25/09/2012, 2:45
Melloz ha scritto:Grazie mille ragazzi dei consigli e degli incoraggiamenti!!
Ci sentiamo ogni giorno sempre più motivati a proseguire questa esperienza!!pioppino ha scritto:la prossima primavera se vuoi ti posso dare delle piantine.. ne semino sempre in abbondanza
ciao Nino
Molto volentieri!!! Grazie mille! Che piantine semini? Fammi sapere quando ti posso disturbare... e naturalmente come poter contraccambiare!
Avrei un "caso" da sottoporvi... Parliamo della pianta di Melanzana Tonda Violetta...
Le prime melanzane sfornate dalla pianta rispettavano la colorazione aspettata (per l'appunto il violetto - vedete foto 6 del mio precedente post) , ma ora le tre melanzane che sta portando a maturazione non prendono il colore giusto e stanno diventando gialle... Cosa è successo? Si è ammalata?![]()
Vi allego una foto esplicativa...
26/09/2012, 8:20
09/12/2012, 17:56
09/12/2012, 18:12
09/12/2012, 19:36
Melloz ha scritto:Attualmente stiamo facendo dei lavori per il nuovo orto 2013...
Visto che quest'anno qualche cosa è saltata fuori, ci ingrandiamo!
- Abbiamo riservato tutta un'area "ex giardino" ad orto... Ecco lo stato attuale...
- Abbiamo cambiato la scala d'accesso che era in legno (purtroppo, nonostante i trattamenti, non ha retto ed è marcita) sostituendola con una in muratura.
- Abbiamo spianato tutta la zona alta e ci stiamo accingendo (appena passa, se passa, questo gelo) a realizzare nuove aiuole.
Abbiamo pensato anche a cosa piantare nel 2013... Che ne dite? Si... può... fare???
Ecco cosa vorremmo piantarvi:
ZONA "A"
- Pomodoro San Marzano
- Pomodoro "Cuore di Bue" (Già piantato nel 2012 in ZONA "D")
- Pomodorino cigliegino (Già piantato nel 2012 in ZONA "D")
ZONA "B"
- Melanzana tonda nera (Già piantata nel 2012 in ZONA "E")
- Peperone giallo (Già piantata nel 2012 in ZONA "E")
- Lavanda
- Basilico
ZONA "C"
- Prezzemolo
- Erba cipollina
ZONA "D" e "E"
- Insalata a caspo "gentilina"
ZONA "F"
- Cipolla rossa Tropea o simili
- Cipolla dorata
- Aglio
ZONA "G"
- Sedano (nell'unica zona d'ombra)
- Fagiolino nano
- Ravanello
- Carota
09/12/2012, 21:55
10/12/2012, 3:41
Melloz ha scritto:Ciao Nino!
Grazie mille dei consigli!
Per il sedano mi sembrava di averlo letto da qualche parte, ma devo aver fatto confusione... C'è qualcos'altro che cresce all'ombra d'estate (oltre al prezzemolo)?
Le zucchine abbiamo pensato di non metterle (con molto rammarico...) perchè abbiamo poco spazio e, se non sbaglio, per la buca del zucchetto un po' ne serve.
10/12/2012, 9:32
Powered by phpBB © phpBB Group.
phpBB Mobile / SEO by Artodia.