ma no Libellula, è sempre lo stesso che gira... è per capire i progressi ---lol --- (quando confronto le foto)
Ultime attivitàLe ultime attività sono state sabato 29 aprile con il trapiantato nel terreno vicino l’aglio di 8 Carote partite da seme dentro i bicchierini; anche per loro mi sa che è un po’ presto ma ero stufo di vederle nel contenitore-semenzaio, pensavo di fare quest’anno le carote solo dentro i vasi ma mi hanno regalato della sabbia, così l’ho mescolata al mio terreno super argilloso e vediamo se partono:
Poi sempre sabato ho trapiantato 6 Lattughe Bionda Riccia (notare che le altre comprate nel garden stanno tenendo: la cura con la Zeta-Cipermetrina sembra funzionare)
Domenica 30 aprile ho seminato in piena terra la Catalogna gigante di Chioggia, la mia vicina mi ha regalato mezzo sacco di stallatico equino, preso dal marito tanti anni fa all’ippodromo, così ne ho messo uno strato in fondo al solco mescolandolo con la terra e poi sopra ho chiuso il solco con la terra ho fatto delle postarelle distanti 30 cm. ci ho messo dentro 5 o 6 semi ognuna e le ho coperte. Poi le ho leggermente pressate e innaffiate coll’inaffiatoio a doccia.
Mi sa che bisogna innaffiare più volte al giorno se c’è il sole e quindi si secca il terreno.
Avrei voluto fare alcune domande sullo stato dello stallatico che ho usato postando alcune foto ma forse non è il caso…lol
Aggiornamento VerzaVolevo estirpare sta Verza che è in campo dal 11 ottobre 2016 !! poi mia moglie ha cominciato a dire che era un dispiacere, che magari avrebbe fatto la palla, ecc. così è ancora lì ma il posto della Catalogna è dietro la Verza e nel fare la lavorazione del terreno ho spaccato un mucchio di foglie e così le ho tagliate dal fusto…
Pensate che la pianta sia danneggiata? Mia moglie dice che così la palla si ingrossa più velocemente perché ci vanno più nutrienti visto che non vanno più alle foglie che sono state tolte…
E poi da questo punto della formazione della palla, quanto manca al suo completamento?
Scusate se sono barboso ma è anche per capire i tempi per il prossimo inverno (leggevo che il ciclo vegetativo dal trapianto era di 95 giorni perché è una varietà medio precoce ma adesso siamo a quasi sette mesi!)
Ciao a Tutti e grazie degli interventi.