Carissimi posto delle foto dei miei 2 orti.Uno dedicato a patate (Vitelotte,Highland red burgundy,Turchesa,Desiree),fagioli rampicanti ,ceci.Mentre l'altro coltivato a melanzane,fagiolini,cipolle,pomodori,zucchine,sedano,insalate,rape rosse,zucche,zucchine etc.etc. Come dicevo è a 1100 mt.quindi inizio slittando dopo un mese a seminare o trapiantare,però dato che il terreno non è stato mai sfruttato ma utilizzato a pascolo ,ha una resa meravigliosa.L'unico concime che uso è letame di pecora.
Si grazie,oltre ad avere un ruscello a bordo casa,ma specialmente per i panorami che offre.....dove mi soffermo a guardare,è vero nella vita a volte non sappiamo cosa ci circonda
Sono patate Kentarro,lascio lo spazio per poter rincalzare meglio,e l'altro spazio per poter passare con la motozappa per togliere le erbacce,di spazio ne ho molto,quindi mi ci muovo bene. Saluti.
Anche per un altro motivo: "la Dorifora". Con questo sistema di tenere spazio tra pianta e pianta ho notato che vengono interessate meno piante,perchè non vanno da una pianta all'altra,sarà una coincidenza ???
a quanto le tieni? io a 30 sulla fila e 1mt tra le file. pure io entro con la fresa per rincalzare. ho notato che la dorifora viaggia senza problemi, almeno da me che sto a 222 msl. magari da te, più fresco, sono più assopite. il problema della troppa larghezza sono le infestanti. più stati stretto prima si copre l'interfila e più ombra ci sarà, quindi infestanti meno vigorose
A 60 sulle fila e 1,20 tra le file. Di sicuro l'altezza conta per quanto riguarda le dorifore,e come dici giustamente tu lasciando più spazio le infestanti hanno più luce,quindi più vitalità,ed allora metto la paglia per pacciamare e ridurre la crescita delle erbacce.
Stavo vedendo le foto che posto fantastico !! Certo che a quell'altezza problemi ne avrai molto pochi per dorifora, peronospora ect. Bel posto, e bei orti spaziosi,come concimi ???