Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 11/01/2025, 14:55

Rispondi all’argomento  [ 82 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9  Prossimo
A 1100 mt l'orto di Mauma.... - 2015 
Autore Messaggio

Ma neanche una melanzanetta striminzita ho raccolto, :lol: :lol: :lol: e tra una bestemmia e l'altra le ho tolte tutte :twisted: :twisted:

Mio nonno mi diceva sempre: Non ti fidare mai di un astemio

Immagine

15/03/2015, 21:45
Profilo

Formazione: Diploma
Evidentemente come dice berna77,anche io le ho trapiantate troppo presto ottenendo pessimi risultati.

16/03/2015, 21:00
Profilo

no ragazzi non funziona in questa maniera :) trapiantarle prima o dopo non importa se non partono c'è un problema alle radici, bisogna anche concimarle di fondo la zolletta deve essere interrata 10-12 cm. all'inizio della fase di crescita bisogna innaffiare in continuazione, per far espandere le radici il terreno deve essere sciolto e drenante esposizione pieno sole.

16/03/2015, 21:12
Profilo

Marcello prima o dopo non importa in sicilia . Non metto in dubbio che le tecniche che illustri diano ottimi risultati, ma fino a quando hai le minime sotto i 15 gradi secondo me con le melanzane un c'è storia. Il pomodoro resiste meglio, la melanzana é più delicata, questo è quello che mi ha insegnato l'esperienza in questi anni. Poi se l'estate é buona qualcosa raccogli. L'anno scorso su 10 piante ne avessi raccolta una ...

17/03/2015, 0:08
Profilo

Anche a me le melanzane vengono una schifezza: o non crescono o se crescono hanno una miriade di semi,vanno bene solo se c'è molto caldo e molta acqua , poi dipende anche dalla qualità quelle lunghe mi son venute meglio delle tonde.
Nei climi come i nostri se non usi la serra non ottieni nulla.
;) :D

17/03/2015, 0:26
Profilo

marcello79 ha scritto:
no ragazzi non funziona in questa maniera :) trapiantarle prima o dopo non importa se non partono c'è un problema alle radici, bisogna anche concimarle di fondo la zolletta deve essere interrata 10-12 cm. all'inizio della fase di crescita bisogna innaffiare in continuazione, per far espandere le radici il terreno deve essere sciolto e drenante esposizione pieno sole.

Marcelli',ho concimato a fondo il terreno,interrate zollette a 10 cm.,irrigato a goccia 1 ora al giorno,terreno sciolto,esposizione al sole e le melanzane non sono cresiute per niente.Come dicevo in precedenza è stata solo la stagione 2014,perchè tutti gli altri anni non ho mai avuto problemi,ti dirò che le regalavo per quante ne facevano.
Sono convinto che come dice berna77,le temperature notturne hanno influito drasticamente sullo sviluppo delle piantine.
Vedremo quest'anno,............sperando che sia una buona stagione per tutti..!!!!!!!!!!! :D :D :D :D

P.S. Certo che il clima della Sicilia è differente da dove sto io :P :P :P :P

Immagine

17/03/2015, 11:10
Profilo

certo, io non so da voi come sia il tempo :? se le temperature rimangono basse possono influire sulla crescita. l'anno scorso è stato un anno schifoso in tutta italia speriamo che non si ripeta :evil: ;)

17/03/2015, 22:58
Profilo

appena riesco marcello metto delle foto, l'anno scorso le piante sono cresciute raggiungendo delle buone dimensioni, ma quanto a frutti, non più grandi di 4 o 5 cm... Purtroppo con ipad non riesco a postare le foto, la dimensione minima a 400kb é semplicemente ridicola e un disincentivo a non postare foto ... Curatori del forum , listen me :) alzare la dimensione minima ! Oltretutto si vedono male in bassa risoluzione...

17/03/2015, 23:38
Profilo

Formazione: Diploma
marcello79 ha scritto:
certo, io non so da voi come sia il tempo :? se le temperature rimangono basse possono influire sulla crescita. l'anno scorso è stato un anno schifoso in tutta italia speriamo che non si ripeta :evil: ;)

Concordo pienamente con te riguardo al tempo schifoso avuto nella stagione passata ;) ;)

18/03/2015, 13:13
Profilo

Ieri mi sono vangato questo pezzo..........che c..o :lol: :lol: :lol: :lol:
Subito dopo è venuto giù il diluvio..

Immagine
free image hosting

però l'ho fatto in dolce compagnia .... :D :D :D

Immagine
url immagine

Immagine

25/03/2015, 18:04
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 82 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9  Prossimo