Switch to full style
Produzione, qualità e valorizzazione dei prodotti agroalimentari
Rispondi al messaggio

Uova contaminate, l’Italia si salva?

09/08/2017, 14:44

L'Italia al momento non risulta coinvolta dal nuovo caso di contaminazione alimentare che sta dilagando in tutta Europa. Il 20 luglio, da numerosi allevamenti olandesi di galline ovaiole, sono stati spediti milioni di uova contaminate da “fipronil”, principio attivo di un insetticida usato contro i parassiti delle galline. Secondo le Autorità sanitarie europee il fipronil è comunque vietato là dove ci sia una produzione diretta di alimenti ad uso umano.

La Direzione generale per l’igiene e la sicurezza degli alimenti del ministero della Salute spiega in una nota che «non risultano distribuzioni di uova contaminate con fipronil in Italia. Le indagini condotte attraverso il sistema di allerta europeo Rasff hanno evidenziato che si ipotizza un uso fraudolento del fipronil da parte di alcuni produttori dei Paesi Bassi. In relazione a questa segnalazione - sottolinea il comunicato - il ministero già in data 31 luglio ha informato gli assessorati alla Sanità delle Regioni e Province Autonome della problematica chiedendo di effettuare le verifiche sul territorio».

Re: Uova contaminate, l’Italia si salva?

09/08/2017, 20:07

Il fipronil, conosciuto anche come fluocianobenpirazolo, è un insetticida ad ampio spettro che disturba l'attività del sistema nervoso centrale dell'insetto impedendo il passaggio degli ioni cloruro attraverso il recettore del GABA ed il recettore del Glut-Cl. Ciò causa la ipereccitazione dei nervi e dei muscoli degli insetti contaminati.
Il fipronil è un veleno a lenta attività d'azione: una volta inserito in un'esca, l'insetto viene avvelenato ma non muore istantaneamente ma ha il tempo di ritornare alla colonia o nella tana. Nelle blatte è stato rilevato che le carcasse possono contenere quantità di antiparassitario residuo sufficiente per uccidere altri insetti nello stesso luogo nel quale gli insetti si rifugiano.
Il fipronil è usato come principio attivo in prodotti commerciali diffusi antiparassitari per gli animali da compagnia, a una concentrazione di circa 9.8% e viene spesso usato insieme al Methoprene, un repellente per pulci e zecche, usato nella concentrazione dell'8.8%.
Fonte Wikipedia

Re: Uova contaminate, l’Italia si salva?

11/08/2017, 20:29

Purtroppo il caso delle uova contaminate da un insetticida, il Fipronil, si allarga e coinvolge anche l'Italia!

L'Italia figura tra i 15 Paesi ad aver ricevuto uova dalle aziende coinvolte nello scandalo delle uova contaminate dal fipronil. Lo segnala la Comissione europea. Tuttavia questo non significa che l'Italia abbia ricevuto uova contaminate, viene chiarito.

'Nel nostro Paese non ci sono uova contaminate'. Il ministero della Salute precisa: 'Le autorita' sanitarie hanno sequestrato in Italia alcuni prodotti provenienti da un'azienda francese che aveva usato le uova di uno degli allevamenti olandesi coinvolti nell'uso del fipronil.
Rispondi al messaggio