09/12/2009, 8:02
Uno studio dell'Università della Pennsylvania, pubblicato da "Nature Chemical Biology"
Tè verde: uno scudo contro Alzheimer, corea di Huntington e Parkinson: una sostanza nella bevanda distrugge le placche che danneggiano i neuroni
© Matteo Clerici/NEWSFOOD.com - 07/12/2009
Il tè verde aiuta il cervello a combattere le malattie neurodegenerative, come Alzheimer, corea di Huntington e Parkinson.
A sostenerlo, uno studio dell'Università della Pennsylvania (sezione Boston Biomedical Research Institute, BBRI) pubblicato da "Nature Chemical Biology".
I ricercatori hanno effettuato test di laboratorio sugli amiloidi, le placche proteiche, tipiche di determinate malattie e corresponsabili dei danni ai neuroni.
Inizialmente, essi hanno utilizzato l'ECGC (una sostanza contenuta nel tè verde) contro due tipi di amiloide, una debole ed una forte: i risultati hanno evidenziato come l'EGCG fosse efficace contro la debole, mentre provocasse addirittura il rafforzamento della forte.
A questo punto, gli scienziati hanno esposto gli amiloidi ad un mix formato da EGCG con DAPH-12: a tal punto, entrambe le strutture sono state distrutte.
Come spiega il dottor Martin Duennwald, uno degli studiosi coinvolti: "Questi risultati sono significativi, perché è la prima volta che una combinazione di prodotti chimici specifici è riuscita a distruggere diverse forme di amiloidi allo stesso tempo".
Il dottor Duennwald sottolinea inoltre come, nonostante siano necessarie ulteriori sperimentazioni, la ricerca appena conclusa apre nuove e interessanti porte verso terapie che possano contrastare direttamente e specificatamente gli amiloidi coinvolti nelle malattie del cervello.
Matteo Clerici
09/12/2009, 16:23
Speriamo possa in futuro servire a qualcosa per la lotta a queste diffusissime patologie che ormai toccano gran parte delle famiglie.
Marco
09/12/2009, 16:47
E' tanto che sentiamo dire "il thè verde fa bene", ma un po' di prove scientifiche ci volevano.
Ciao,
Jacopo