|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
danirossi
|
i sacchetti per il sottovuoto si possono usare con tutti prodotti, anche grassi, oppure anche di questi esistono varianti?grazie
|
13/12/2010, 14:44 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68654 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Sulla confezione ci sono le avvertenze. Sui miei c'è scritto: - Non idoneo al contatto con gli alimenti a contenuto alcolico
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
13/12/2010, 22:47 |
|
|
danirossi
|
dove li acquisto non ho mai visto l'etichetta, mi chiedono solo se li voglio lisci o no, non prendo quelli lisci, ma gli altri, solo perchè mi riesce meglio fare il sottovuoto, però adesso che mi dici che possono essere di diversi tipi di materiale, farò molta attenzione. sarebbe il colmo, cerco di essere autosufficiente, produrre per la famiglia , per evitare sostanze strane e poi magari rovino tutto con la conservazione.grazie.
|
14/12/2010, 9:54 |
|
|
jgoracci
Iscritto il: 17/07/2009, 18:35 Messaggi: 1302 Località: Paganico GR
Formazione: Produttore animale
|
Ciao, in genere i sacchetti sono fatti di diversi materiali atossici (poliamide, polietilene, poliestere e polipropilene) a strati di diversi materiali accoppiati, per avere una maggior effetto barriera. Esistono buste sottovuoto "normali" per il mantenimento di alimenti da temperatura ambiente, fino a quella di congelamento. Poi ci sono quelli adatti alla cottura dei cibi, cioè che resistono a temperature di forno (ca. 180°C). Debbono comunque essere "per alimenti". Jacopo
_________________ Conservare la biodiversità è impossibile, finché essa non sia assunta come la logica stessa della produzione. Non è infatti inevitabile che la produzione si contrapponga alla diversità. Vandana Shiva
|
15/12/2010, 18:08 |
|
|
danirossi
|
mi era venuto il dubbio perchè sulla pellicola c'è scritto di non usarla con alimenti grassi, invece vedo dappertutto cibi grassi e no, avvolti nella pellicola. un giorno finalmente mia moglie ha trovato quella adatta anche per burro, lardo ecc, mi pare che fosse senza pvc, ma non sono sicuro, so solo che finita quella sugli scaffali non ne ha più trovata. siccome usiamo il sottovuoto anche per il lardo e altri salumi che facciamo una volta l'anno e una volta stagionati tagliamo a tranci per un uso più agevole e per non sciuparne, temevo che i sacchetti avessero lo stesso problema della pellicola, però da quello che scrive iacopo vedo che sono materiali diversi dal pvc.sbaglio? non ho la minima idea di cosa comporta l'uso scorretto, però se dicono di non usare un certo tipo di plastica per certi prodotti ci sarà un motivo.grazie.
|
16/12/2010, 10:46 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|