|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|
Rintracciabilità carni ovine e suine non è obbligatoria
Autore |
Messaggio |
mantovano46
Iscritto il: 14/06/2009, 10:45 Messaggi: 4968 Località: colline lago maggiore (novara)
|
oggi presso un punto vendita della GDO nel controllare l' etichetta di una confezione di costolette d' agnello ho notato la completa assenza di informazioni sulla rintracciabilità dell'animale, e tutto quello che ne consegue. ho chiesto informazioni al responsabile del reparto macelleria e mi è stato risposto che per le carni suine ed ovine non esiste, ancora, l'obbligo della rintracciabilità della filiera. corrisponde al vero quanto asserito dal responsabile se si in base a quali norme sono escluse grazie agli esperti
_________________ LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!
LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)
|
28/03/2010, 18:14 |
|
|
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
penso proprio di sì. Esiste la rintracciabilità delle sole carni avicole e bovine, grazie alle passate "epidemie" della influenza aviaria e della mucca pazza. Dopo l'esplosione ( si fa per dire) della "peste suina" il ministro Zaia si era ripromesso di porre l'etichetta di rintracciabilità obbligatoria anche per la carne suina. A tutt'oggi però non si è visto nulla. Forse l'epidemia è finita troppo presto... Saluti
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
29/03/2010, 15:23 |
|
|
mantovano46
Iscritto il: 14/06/2009, 10:45 Messaggi: 4968 Località: colline lago maggiore (novara)
|
grazie milli, ma anche tu sei rimasta nell'imponderabile, ( penso di si ) mentre io vorrei delle certezze con numero di normativa, il perchè, il percome ecc.ecc.
comunque grazie.
|
29/03/2010, 15:55 |
|
|
jgoracci
Iscritto il: 17/07/2009, 18:35 Messaggi: 1302 Località: Paganico GR
Formazione: Produttore animale
|
Mantovano, ti faccio un po' di storia: -dopo crisi BSE e polli alla diossina: Direttive 93/43/CEE e 96/3 CE recepite e attuate in Italia con Dlgs 155 del 2605/97 -12/01/2000 emanato dall'UE il "Libro bianco sulla sicurezza alimentare" -inizio rintracciabilità carne bovina: Reg. CE 178 del 28/01/2002, con decorrenza 01/01/2005 -abrogazione delle precedenti direttive, con entrata in vigore dei Reg. CE 852, 853, 854 del 2004 -Reg. CE 21/2004 del 17/12/2003: tracciabilità carni ovi-caprine Ciao, Jacopo
_________________ Conservare la biodiversità è impossibile, finché essa non sia assunta come la logica stessa della produzione. Non è infatti inevitabile che la produzione si contrapponga alla diversità. Vandana Shiva
|
30/03/2010, 7:32 |
|
|
mantovano46
|
grazie jacopo di aver messo tutti i riferimenti ma se non ti spiace, così mi risparmi una noiosa ricerca, è vero che non è ancora obbligatoria la rintracciabilità per ovini e suini e che dovrebbe diventare obbligatoria entro il 2010 se non ti dispiace, ciao
|
30/03/2010, 9:33 |
|
|
jgoracci
Iscritto il: 17/07/2009, 18:35 Messaggi: 1302 Località: Paganico GR
Formazione: Produttore animale
|
Mantovano, non ho alcuna notizia in merito. Mi informo e ti farò sapere, Jacopo
_________________ Conservare la biodiversità è impossibile, finché essa non sia assunta come la logica stessa della produzione. Non è infatti inevitabile che la produzione si contrapponga alla diversità. Vandana Shiva
|
04/04/2010, 10:55 |
|
|
SydneyBlue120d
Formazione: Dottore in legge.
|
Caro concittadino, al momento sono solo belle parole, considerando la situazione economica non credo proprio attiveranno ulteriori obblighi di tracciabilità AFAIK al momento la tracciabilità dovrebbe essere partita o ai nastri di partenza per il Cavallo come terza specie dopo il Bovino e l'Avicolo... Riguardo il Suino non ci sono informazioni certe se non una generica volontà di attivarla... L'Ovino è non pervenuto invece perché sarebbe ancora più complesso e obiettivamente avendo meno volumi forse l'esigenza è anche meno pressante, fermo restando che è partita qualche iniziativa di tracciabilità volontaria, vedi ad es. quella del http://www.gransuinopadano.com/nuovo/index.htm.
|
22/06/2010, 15:42 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|