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Produzione, qualità e valorizzazione dei prodotti agroalimentari
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Promosso l'aceto balsamico tra gli IGP

19/06/2009, 16:09

L'iter è durato oltre tredici anni e che rappresenta il giusto riconoscimento di uno dei più apprezzati prodotti agroalimentari del nostro Paese, oltre che un risultato importante, come sottolinea Confagricoltura, impegnata in un progetto di comunicazione triennale finanziato con il contributo della Ue e dello Stato italiano, finalizzato a divulgare tra il grande pubblico il significato e la differenza tra i marchi a denominazione Dop (Denominazione d'Origine Protetta) e Igp (Indicazione geografica Protetta) e Stg (specialità tradizionale garantita).

Dopo aver trattato nel 2007 i prodotti DOP e nel 2008 quelli IGP, la campagna intende ricapitolare, in questo 2009, il patrimonio di eccellenza qualitativa, di rigore produttivo e di capacità imprenditoriale insito in tutti i prodotti agro-alimentari a qualità normata, con un focus particolare sui prodotti STG (Specialità Tradizionale Garantita).

Al marchio Stg è dedicato lo stand di Confagricoltura a Tuttofood, la Fiera dell'agroalimentare che ha aperto i battenti il 10 giugno a Milano, in cui è possibile ricevere tutte le informazioni sulla campagna e partecipare a originali degustazioni a base di mozzarella Stg (l'unico prodotto oggi riconosciuto in Italia) in abbinamento a prodotti Dop e Igp. Confagricoltura ricorda che l'Italia è il primo Paese per numero di prodotti certificati: 178 su 856 (pari al 21% del totale), così suddivisi: 115 DOP, 62 IGP e 1 STG.

Secondo lo studio dell'ISMEA «Tendenze recenti del mercato delle DOP e IGP» (settembre 2008), il mercato dei prodotti a qualità normata, negli ultimi anni, è in continua crescita, sia come numero di denominazioni e di prodotti in attesa di riconoscimento, sia dal punto di vista della produzione e del giro d'affari».

In particolare, nel 2007 il fatturato dei prodotti certificati IGP, DOP e STG ha toccato i 5,608 miliardi di euro alla produzione e i 9,742 miliardi al consumo: rispettivamente +11,5% e +5,9% sul 2006; +24,9% e +15,7% sul 2005. Dal punto di vista quantitativo, le tonnellate prodotte sono state 1.827.646, pari a +26,74% sul 2006.
http://www.agrinews.info/Promosso-l-ace ... x_310.html

Significativo anche il costante aumento registrato nell'ultimo triennio del fatturato esportato: da 883 milioni di euro nel 2005 a 1,103 miliardi nel 2006, a 1,368 miliardi nel 2007 (+24,1% rispetto al 2006 e +54,9% sul 2006), pari al 14% del totale del fatturato al consumo. Di tutto l'export, nel 2007 più dei 4/5 sono stati destinati ai Paesi dell'Unione Europea, mentre il resto è stato venduto nei Paesi terzi.

Re: Promosso l'aceto balsamico tra gli IGP

19/06/2009, 16:40

Ecco la scheda dell'Aceto Balsamico di Modena IGP:
http://www.agraria.org/prodottitipici/a ... modena.php
Marco
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