Switch to full style
Produzione, qualità e valorizzazione dei prodotti agroalimentari
Rispondi al messaggio

Produzione birra casalinga, alternative al metabisolfito?

18/03/2012, 17:51

Vorrei provare a fare la birra e sto cercando qualche informazione utile prima di mettermi all'opera. Ho visto che è previsto l'uso di una soluzione di metabisolfito con cui sciacquare attrezzatura e bottiglie prima dell'uso, s c'è scritto di non sciacquarla. La cosa non mi piace, non ci sono prodotti alternativi, che diano la stessa garanzia di igiene?

Re: Produzione birra casalinga, alternative al metabisolfito?

18/03/2012, 23:14

Premesso che non sono un esperto, però dalle mie informazioni ti posso dire che tutto ciò che viene a contatto con il mosto o la birra e che non viene bollito va sterilizzato (o meglio, "sanitizzato" visto che e' impossibile e non necessaria una vera e propria sterilizzazione completa); quindi, mestoli, densimetri ecc., imbuti, tubi, sifoni, tini, e soprattutto bottiglie; la pentola non e' necessario invece perché la bollitura e' più che sufficiente a sterilizzare sia essa che gli ingredienti.
Si possono usare dei prodotti specifici a base di cloro oppure varichina comune molto diluita. Basta circa un cucchiaino da tè per litro di acqua; lasciare nella soluzione per 15 min. almeno, poi sciacquare abbondantemente. Usare sempre e comunque i guanti. Attenzione, la varichina ed i prodotti al cloro attaccano alla lunga l'acciaio inossidabile, quindi mestoli ecc. vanno tenuti poco tempo nella soluzione o meglio sterilizzati con bollitura. Il meta-bi-solfito di sodio o potassio non ha questi inconvenienti ma e' meno efficace e per questo motivo che viene spesso consigliato.
Buona settimana

Re: Produzione birra casalinga, alternative al metabisolfito?

22/03/2012, 20:28

Maurob ha scritto:..... varichina comune
Buona settimana

Scusami, intendi la famosa "candeggina" ovvero ipoclorito di sodio?
Grazie

Re: Produzione birra casalinga, alternative al metabisolfito?

26/03/2012, 23:00

ciao, a mio parere è decisamente meglio e più sicuro in termini di risultato utilizzare una soluzione diluita di ipoclorito di sodio (la comune candeggina o varichina) anzichè il metabisolito (che potresti eventualmente utilizzare come soluzione di risciacquo per eliminare il sentore di cloro se la soluzione di ipoclorito fosse stata troppo concentrata). Altrimenti un altro ottimo prodotto che trovi nei negozi specializzati è l'acido peracetico. In ogni caso risciacqua sempre con comune acqua calda del rubinetto, non corri alcun rischio di infezione.
Un saluto
Silvio

Re: Produzione birra casalinga, alternative al metabisolfito?

04/04/2012, 21:45

Ciao, io ho fatto la birra in casa per anni. Se non ne produci in quantita` industriale e penso vista la tua domanda non sia l` attivita`da cui ricavi lo stipendio.Dicevo se ti di provare io suggerirei di non usare niente se non ti va il metabisolfito. Io le prime volte non avevo capito bene ho sciaquato il biddone. Poi col tempo ho capito che non andava risciaquato ma quella X e il disegno del pesce morto sul pacchetto del metabisolfito non mi piaceva. Mi e` capitato in circa 7 anni che 1 o2 birre avessero dei cattivi sapori ma le cause possono essere molteplici e mi e`successo veramente pochissime volte. Meno di dieci. Quello che e`importante e` che tu guardi alla temperatura quando mutti i fermenti. I lieviti saranno i batteri piu`forti e uccideranno tutti i microorganismi non desiderati (non sicuro al 100% ma c` e`un`alta probabilita`). Ovviamente tutta l`attrezzatura deve essere superpulita. Anche le mani e l` ambiente. Se la fermetazione ti parte dopo una decina di ore penso non ci siano grandi probabilita` di infezione.Una curiosita` la birra la fai da kit o all grain?

Re: Produzione birra casalinga, alternative al metabisolfito?

11/04/2012, 9:29

Scusa se rispondo con ritardo, riassumendo però è così, la produzione di birra è più una curiosità che altro e sarà esclusivamente per uso familiare, visto che sono completamente digiuna in materia vorrei almeno evitare di commettere gli errori più grossolani alla partenza. Partirò producendo una birra da kit, per ora ho a disposizone due fermentatori, un barattolo di malto per birra Ale e un kg. di malto in polvere, la temperatura in casa adesso è appena sotto i 18 gradi quindi credo che aspetterò che risalga di almeno un grado o due prima di cominciare, nel frattempo ogni suggerimento è gradito :)

Re: Produzione birra casalinga, alternative al metabisolfito?

11/04/2012, 11:05

ciao, in ogni caso se fai un pò di ricerca su internet ci sono degli ottimi siti e/o forum (oltre a vari corsi in giro per l'Italia) che ti possono aiutare almeno a non fare gli errori più comuni e ad ottenere un prodotto quantomeno bevibile.
Un saluto

Silvio

Re: Produzione birra casalinga, alternative al metabisolfito?

11/04/2012, 21:27

Io e` quasi un anno che non faccio piu` la birra ma se mi ricirdo bene le temperature per l` alta fermentazione si aggiravano intorno ai 18-26 gradi non mi ricordo esattamente questa affermazione puo`anche essere una boiata. Conta comunque che poi quando la fermentazione parte, un pochino si scalda da sola. Penso sia piu`importante la temperatura al momento in cui butti il lievito. Puoi coprire il bidone con una coperta e lasciarlo vicino a un calorifero. Una volta che senti ilgorgogliatore fare rumore vuol dire che la fermentazione e` partita.

Re: Produzione birra casalinga, alternative al metabisolfito?

21/05/2012, 21:41

ho prodotto birra per uso personale per molti anni usando il potassio metabisolfito... dicono di nn sciacquare perchè l'acqua del rubinetto potrebbe presentare microbi... io cmq ho sempre sciacquato un minimo e nn ho mai avuto alcun tipo di problema! cmq sia ricordate che anche quando bevi il vino comprato in qualsiasi negozio conterrà sempre un minimo di potassio metabisolfito che nn ha mai ucciso nessuno... :)

Re: Produzione birra casalinga, alternative al metabisolfito?

06/10/2012, 19:13

AMUCHINA??? che ne pensate?? la usano per lavare le cose da mangiare...
Rispondi al messaggio