Buona sera a tutti, mi chiamo Marzia, ho 28 anni, e ho un ragazzo che ha un azienda agricola. Ha un allevamento di mucche da carne, conigli, galline, recentemente anche maiali, e del terreno che i suoi genitori coltivano. Secondo voi è possibile creare in questo contesto un laboratorio, o meglio una cucina, nella quale si possa cucinare, e vendere quello che si prepara? Utilizzando ovviamente in buona parte i propri prodotti. Ma senza che rientri nell'ottica dell'agriturismo. Grazie 1000, buona serata a tutti!
certo che si può. trasformar ei propri prodotti e venderli è attività agricola. si parla di agriturismo quando la consumano in azienda.
la trasformazione però deve essere effettuata in locali con determinate caratteristiche che rispettino i requisiti igienico-sanitari. quindi esiste un regolamento asl regionale e semmai di distretto. è comunque possibile trasformare anche nella cucina della propria abitazione. se fai degli interventi edilizi con locali destinati calcola che sono investimenti diffili da ammortizzare per la rigidità dei reglamenti igienico-sanitari, per cui se si tratta di piccole quantità conviene arrangiarsi fino a che non si è creata una picoola clientela che può permettere di pensare a piccoli investimenti.
è possibile vendere i propri prodotti in azienda senza dover tenere registratore di cassa, semmai un piccolo registro di corrispettivi.
Ciao Cielmezzano, tin consiglio di andare a parlare direttamente con la ASL di riferimento sul tuo territorio: dovrai fare una DIA e presentarla al SUAP del tuo Comune e, se vuoi (io l'ho fatto e non mi sono trovato male), presentare un parere preventivo all'ASL con indicate le attività che vorrai effettuare in azienda e i locali dove queste verranno organizzate, indicando le caratteristiche tecniche dei locali che li rendono adatti (pavimenti, piastrelle, lavandini, scarichi, ...). In bocca al lupo! Jacopo