04/12/2009, 10:06
l pomodoro di Pachino Igp una speranza per curare il cancro
Pachino (Sr), 7 dicembre 2009. In un talk show i risultati di uno studio su dieta mediterranea e prevenzione oncologica
Molto di più che una semplice conferenza stampa o un convegno, l'iniziativa che si terrà a Pachino (Sr), lunedì 7 dicembre 2009 alle ore 11.00 nella Piazza Vittorio Emanuele.
Il protagonista assoluto è il pomodoro di Pachino Igp su cui si regge una cospicua parte dell'economia dell'areale di produzione (Pachino, Portopalo di Capo Passero, Noto, Ispica). Che il pomodoro di Pachino godesse di importanti proprietà salutistiche era cosa nota ma che tanti scienziati fossero arrivati alla conclusione che il modello di alimentazione mediterraneo, (che ha come protagonista il prezioso ciliegino, necessariamente associato all'olio extravergine di oliva a crudo) potesse incidere in percentuale così determinante nella prevenzione del tumore della prostata e della mammella è probabilmente una novità importante.
Lo studio MeDiet, realizzato dal dipartimento oncologico dell'ospedale civico di Palermo, conferma proprio questo: il rischio di ammalarsi di tumore alla mammella nelle donne post menopausa si abbassa di quasi il 50% in quelle che seguono un regime alimentare mediterraneo, fatto tra l'altro di pomodori di Pachino Igp e olio extravergine di oliva.
"Da sempre sappiamo che il nostro pomodoro è uno straordinario prodotto dalle proprietà salutistiche, ma ritengo che questa bella notizia possa contribuire anche a favorire l'azione di marketing che da anni il consorzio porta avanti", ha dichiarato il presidente del Consorzio di tutela del pomodoro di Pachino Igp, Sebastiano Fortunato.
Durante il talk show, moderato dal giornalista Rai Gerardo Antelmo, a cui sono accreditati importanti giornalisti della stampa e della tv, alla presentazione dei risultati dello studio seguirà un dibattito sulle prospettive del pomodoro di Pachino Igp, proiettato sempre di più su scala europea, in cui i politici presenti indicheranno la programmazione per valorizzare l'intera filiera produttiva.
Fonte: Consorzio di tutela della IGP Pomodoro di Pachino