|
Polli da congelare cerco consigli
Autore |
Messaggio |
salvo1
Iscritto il: 28/10/2009, 21:51 Messaggi: 2922 Località: ETNA SUD EST 700 SLM Catania
Formazione: Diploma elettronica. industr. meccanica. automazione.
|
Anno nuovo problemi nuovi.
Mi sono rimasti 9 polli da carne, età 100 giorni, peso 4 Kg. circa.
Vorrei congelarli, conviene metterli sottovuoto?
Crudi o cotti?
Prima di metterli in congelatore, si devono frullare?
Saluti, Salvo.
_________________Il sapere è come mettere dei soldi nel salvadanaio, più ne metti e più ne trovi.
|
09/01/2010, 22:25 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68661 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Caro Salvo, ho spostato il tuo intervento nella sezione Igiene e qualità degli alimenti che mi sembra più appropriata. Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
09/01/2010, 22:38 |
|
|
mantovano46
Iscritto il: 14/06/2009, 10:45 Messaggi: 4968 Località: colline lago maggiore (novara)
|
se li metti nel congelatore non serve il sottovuoto, e il congelamento agisce da frollatura, aspetta 24/36 ore dalla macellazione, dividi gli animali in quarti e congelali io li consumo anche dopo 18 mesi.
ciao
_________________ LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!
LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)
|
09/01/2010, 23:55 |
|
|
jgoracci
Iscritto il: 17/07/2009, 18:35 Messaggi: 1302 Località: Paganico GR
Formazione: Produttore animale
|
Giusto Mantovano46. La conservazione sottovuoto serve ad aumentare la vita del prodotto a temperature di frigorifero (ca. 4°C), oltre che ad evitare che l'alimento venga "seccato" dall'attività deumidificatrice del frigorifero e ad evitare contaminazioni. Io il pollo lo congelo anche intero o diviso a metà. Prima, però, lo facci stare a temperatura di frigorifero per almeno 24h, in modo che la differenza di temperatura sia la minore possibile. Colgo l'occasione per ricordare che all'interno del frigorifero vi sono temperature molto, ma molto diverse e vanno "sfruttate" con coscenza, altrimenti gli alimenti non hanno una giusta conservazione (vedi foto allegata). Ciao, Jacopo
Allegati:
temperature frigo 1.jpg [ 8.26 KiB | Osservato 1127 volte ]
_________________ Conservare la biodiversità è impossibile, finché essa non sia assunta come la logica stessa della produzione. Non è infatti inevitabile che la produzione si contrapponga alla diversità. Vandana Shiva
|
10/01/2010, 10:26 |
|
|
salvo1
Iscritto il: 28/10/2009, 21:51 Messaggi: 2922 Località: ETNA SUD EST 700 SLM Catania
|
Buonasera, (congelati).
Il congelatore, visto che lo devo comprare, può andare bene quello a pozzetto?
Saluti , Salvo.
_________________Il sapere è come mettere dei soldi nel salvadanaio, più ne metti e più ne trovi.
|
10/01/2010, 19:37 |
|
|
jgoracci
Iscritto il: 17/07/2009, 18:35 Messaggi: 1302 Località: Paganico GR
Formazione: Produttore animale
|
Salvo1, io ho un congelatore a pozzetto: sono più economici (sempre classe A*, mi raccomando!) e meno ingombranti. L'unica cosa è che lo spazio al suo interno è di più difficile suddivisione e gli alimenti in basso sono difficili da raggiungere. Questo comporta che o il congelatore sta aperto per più tempo, o che alcuni alimenti siano estratti da questo per prenderne altri. Quelli a cassetti orizzontali sono più razionali, ma a parità di litri, hanno meno volume "utile". Buona scelta! Jacopo
_________________ Conservare la biodiversità è impossibile, finché essa non sia assunta come la logica stessa della produzione. Non è infatti inevitabile che la produzione si contrapponga alla diversità. Vandana Shiva
|
10/01/2010, 19:52 |
|
|
mantovano46
Iscritto il: 14/06/2009, 10:45 Messaggi: 4968 Località: colline lago maggiore (novara)
|
hai fatto benissimo ad acquistare il congelatore a pozzetto, consuma meno energia di uello frontale, perchè quando lo apriil caldo fa da tappo ed impedisce al freddo di uscire molto più di quello frontale che ha invece l'effetto camino, per organizzare i prodotti io ho usato delle vaschette di dimensione adatta sovrapponibili, e le ho numerate, siccome ho tutto registrato sul computer in exell ho registrato in quale contenitore si trova, quindi quando mi serve un prodotto vado a colpo sicuro.
ciao
|
11/01/2010, 0:15 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
mantovano d'ora in avanti ti chiameremo mantovanocoreduoduo
_________________ I
|
11/01/2010, 0:25 |
|
|
mantovano46
|
cosa vuol dire scusa l'ingnoranza, ma guarda l'ora buona notte
|
11/01/2010, 3:27 |
|
|
salvo1
|
Ieri ho comprato il congelatore a pozzetto, 140 litri.
Come esempio di ordine nel congelatore, trovo che l'idea di ,mantovano46, sia ottima.
Saluti, Salvo.
|
13/01/2010, 12:07 |
|
|