11/03/2010, 18:20
concordo con Jacopo..
a questo punto meglio fare a meno delle patate ogm
ahhahha
Orly
12/03/2010, 10:02
Fonte:
www.bioagricoltura.it….A proposito di Ogm
La coltivazione di mais soia e cotone geneticamente modificato ha causato l’aumento del consumo di pesticidi. E’ quanto emerge dallo studio "Impacts of Genetically Engineered Crops on Pesticide Use: The First Thirteen Years" pubblicato in Novembre 2009 da Charles Benbrook, del “ Organic Center” che ha analizzato i dati del dipartimento dell’agricoltura americano riferiti agli ultimi 13 anni. Le colture geneticamente modificate hanno richiesto, in rapporto alle varietà convenzionali, il 26% di diserbanti in più per ettaro Il report sottolinea che se questo trend continuerà causerà un rapido incremento del fenomeno della resistenza al glifosate che costituisce già un serio problema di gestione di questi sistemi colturali. La promessa dell’industria biotecnologica di una riduzione del consumo di pesticidi legata alla coltivazione delle varietà OGM viene quindi sfatata.
Per gli interessati il report può essere scaricato integralmente al seguente indirizzo
WWW.ORGANIC-CENTER.ORG (Organi center)
Orly
12/03/2010, 10:21
non vorrei ripetermi ma:
le coltivazioni ogm sono estremamente voraci di concimazioni chimiche,
oggi (ore 9.17) abbiamo il petrolio a 82 dollari e i future ad un anno lo indicano a 95
http://www.oil-price.net/...una settimana fa lo indicavano a 92...
vorrei sottolineare che
TUTTO lo sviluppo economico/industriale è stato fatto con un petrolio che oscillava fra i 25 e i 35 dollari al barile.
fonte:
http://www.wtrg.com/prices.htmla realtà è che perseguendo la strada OGM, si continuerà a perseguire la green revolution, strada che ormai è palesemente sbagliata per 7000 motivi.
Come al solito, problemi semplici vengono inutilmente complicati.
22/03/2010, 9:47
Ciao,
leggo ora su DoctorNews:
Firmato decreto per bando mais Ogm
Il ministro dell'Agricoltura Luca Zaia ha firmato il decreto che vieta la coltivazione di una qualità di mais Ogm Mon 810 in base a una richiesta da parte di un agricoltore friulano, Silvano Dalla Libera, che aveva fatto ricorso al Consiglio di Stato, e quest'ultimo aveva sentenziato sul dovere da parte del Mipaaf di completare l'istruttoria. Zaia ha firmato il decreto interministeriale alla presenza della stampa, il testo ora sarà inviato per la firma ai ministri dell'Ambiente Stefania Prestigiacomo e della Salute Ferruccio Fazio. Il decreto fa seguito al parere negativo della Commissione sementi del Mipaaf, che proprio ieri ha bocciato la richiesta dell'agricoltore all'unanimità. «Ho voluto firmare pubblicamente questo decreto perché si tratta di un momento storico per l'agricoltura italiana. Un momento nel quale purtroppo bisogna constatare con amarezza la contrapposizione insanabile fra il partito dei pro-Ogm, che conta pochissimi sostenitori, e quello dei contrari agli Organismi Geneticamente Modificati, che sono invece la stragrande maggioranza dei cittadini, oltre il 75% secondo gli ultimi sondaggi e non credo che siano tutti leghisti». «La Commissione, riunitasi ieri e composta - ha spiegato il ministro - da due rappresentanti del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, due del Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare, due del Ministero della Salute, dai rappresentanti delle Regioni Basilicata, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Toscana e Veneto, ha dato un segnale chiaro e in linea con il volere del popolo sovrano, che noi siamo intenzionati a rappresentare e difendere fino in fondo». «La motivazione squisitamente tecnica della contrarietà è - ha spiegato il ministro - nell'assenza delle condizioni che garantiscano la coesistenza fra coltivazioni Ogm e coltivazioni Ogm-free, come previsto dalla legge, condizioni che da più parti - dove forse non si ha chiaro che la libertà propria finisce laddove comincia quella del vicino - si sta tentando di presentare come fatto irrilevante».
Jacopo