Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/11/2024, 3:11

Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Pasta 100% italiana 
Autore Messaggio
Sez. Coltivazioni Forestali

Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
Da: http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/economia/2012/04/20/Arriva-prima-pasta-autarchica-100-italiana_6747660.html

ROMA - Arriva la prima pasta autarchica, italiana al 100%, dal campo allo scaffale. Il piatto-simbolo dell'italianita' infatti non e' mai totalmente made in Italy, quasi sempre e' prodotto con frumento importato. Una collaborazione inedita Coldiretti-Coop porta sulle tavola una pasta a marchio garantito e alta qualita', che valorizza territorio e grano italiani, frutto di un'esperienza innovativa di co-imprenditorialità che taglia la filiera e paga in modo equo i produttori di zone svantaggiate.

Una sorta di ''compromesso storico'' della tavola tra soggetti spesso antagonisti lungo la filiera agroalimentare, i quali hanno pero' deciso di mettere insieme le risorse migliori del Bel Paese: italiano al 100% e' il grano, italiani al 100% sono i produttori e la rete della distribuzione. Non solo, il nuovo prodotto veicola anche un forte valore aggiunto ambientale, economico e nutrizionale: il grano arriva tutto dal cuore della Sicilia, dalla zona di Enna, salvando cosi' dall'abbandono interi territori in zone difficili, garantendo occupazione e reddito a lavoratori in una fase di forte crisi.

20/04/2012, 22:25
Profilo WWW

Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
Mi sembra molto una trovata esclusivamente commerciale, e, di certo, non innovativa: in Toscana sono anni che si trova una marca di pasta fatta esclusivamente con grani regionali, lavorati in un pastificio locale.
Ciao,
Luke

20/04/2012, 22:29
Profilo WWW
Sez. Igiene e Qualità dei Prodotti Alimentari
Sez. Igiene e Qualità dei Prodotti Alimentari

Formazione: Laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie
Ottima notizia :D
Luke pensa che la pasta Toscana che segnali, da noi a Milano la puoi trovare nei consorzi agrari, io l'ho provata e confermo che è davvero ottima ;)
Buona domenica

21/04/2012, 10:37
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ]