Vincenzo87 ha scritto:
Buongiorno ragazzi ho in mente di produrre del pane in un forno di campagna appena ristrutturato gentilmente mi dite quanto pane esce con 10 KG di farina e magari in quanto tempo lievita e ancora quante ore deve stare nel forno.Grazie in anticipo
Caro Vincenzo quello che segue è cosa mia personale che sono un patito delle tradizioni, il pane di una volta come titolo del 3D devi scordartelo non lo farai ne tu ne altri manca la cosa piu importante la farina di una volta, sarebbe quel tipo di grano chiamato ( Autonomia) che la tecnologia moderna lo ha fatto scomparire quindi si puo parlare di pane equivalente di una volta ma la differenza è notevole basta domandare anziani contadini e ti daranno conferma
nella mia famiglia e da tradizione fare il pane in casa,
cmq ogni regione, ogni comuni, ogni famiglia ha il suo modo fi fare.
questo è il nostro,
pane fatto in casa di peppe e Loredana mia moglie.
ingredienti per 9 filoni di pane,
naturalmente facciamo tutto ad esperienza,
se interessa possiamo specificare peso ed altro di qualsiasi ingredienti.
7 kg di farina tipo 00 misto con 2kg di semola rimacinata totale 9kg.di farina
preparazione lievito:
160 grammi di lievito di birra, 5kg di farina dei 9 kg, acqua tiepida quello che basta per creare un'impasto elastico e morbido, e lasciarlo lievitare senza muoverlo per circa un'ora e mezzo dipende anche dalla temperatura del locale,
preparazione imbasto:
appena pronta la lievitazione prendere la rimanenza della farina aggiungere sale fino quando basta, noi mettiamo aggiungere un biccchiere d'olio di oliva, aggiungere acqua tiepida finche non si ottiene un'imbasto morbido, imbastarlo il piu possibile finche non diventa unita del tutto,lasciare riposare finche non lievita,
preparazione filoni:
prendere 1kg di massa alla volta maneggiarlo per bene creando filoni,
noi usiamo mettere i filoni su tavola separando i filoni con la tovaglia apposita e coprire per bene il tutto, attendere ancora una breve lievitazione
cottura filoni
appena pronto l'ultima lievitazione mettere i filoni nel forno,
la cottura dipende dal tipo di forno che si usa, noi usiamo un forno a legna a due piani, inizialmente teniamo la temperatura sui 400 gradi per circa 40 minuti la cottura avviene a 330 gradi per un'ora e mezzo circa,
sotto un video che ho relizzato al miglior modo possibile non sono bravo per queste cose scusatemi.
da premettere che il pane veniva cotto nel vecchio forno a legna ora danneggiato dal sisma del 6 aprile uso un forno moderno sempre a legna
http://www.youtube.com/watch?v=u5Y_xWJSwWgpeppe