Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 21/11/2024, 21:41

Rispondi all’argomento  [ 59 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
pane di una volta!!!! 
Autore Messaggio

Zucca ha scritto:
Chirurgica!
Allora metto anche una mia foto.
Immagine
scusami.. hai un panificio la scritta sulla foto cosè il tuo marchio??

peppe

Immagine

03/10/2010, 3:21
Profilo

Vincenzo87 ha scritto:
Buongiorno ragazzi ho in mente di produrre del pane in un forno di campagna appena ristrutturato gentilmente mi dite quanto pane esce con 10 KG di farina e magari in quanto tempo lievita e ancora quante ore deve stare nel forno.Grazie in anticipo
Caro Vincenzo quello che segue è cosa mia personale che sono un patito delle tradizioni, il pane di una volta come titolo del 3D devi scordartelo non lo farai ne tu ne altri manca la cosa piu importante la farina di una volta, sarebbe quel tipo di grano chiamato ( Autonomia) che la tecnologia moderna lo ha fatto scomparire quindi si puo parlare di pane equivalente di una volta ma la differenza è notevole basta domandare anziani contadini e ti daranno conferma ;)

nella mia famiglia e da tradizione fare il pane in casa,
cmq ogni regione, ogni comuni, ogni famiglia ha il suo modo fi fare.
questo è il nostro,

pane fatto in casa di peppe e Loredana mia moglie.

ingredienti per 9 filoni di pane,

naturalmente facciamo tutto ad esperienza,
se interessa possiamo specificare peso ed altro di qualsiasi ingredienti.

7 kg di farina tipo 00 misto con 2kg di semola rimacinata totale 9kg.di farina

preparazione lievito:

160 grammi di lievito di birra, 5kg di farina dei 9 kg, acqua tiepida quello che basta per creare un'impasto elastico e morbido, e lasciarlo lievitare senza muoverlo per circa un'ora e mezzo dipende anche dalla temperatura del locale,

preparazione imbasto:
appena pronta la lievitazione prendere la rimanenza della farina aggiungere sale fino quando basta, noi mettiamo aggiungere un biccchiere d'olio di oliva, aggiungere acqua tiepida finche non si ottiene un'imbasto morbido, imbastarlo il piu possibile finche non diventa unita del tutto,lasciare riposare finche non lievita,

preparazione filoni:
prendere 1kg di massa alla volta maneggiarlo per bene creando filoni,
noi usiamo mettere i filoni su tavola separando i filoni con la tovaglia apposita e coprire per bene il tutto, attendere ancora una breve lievitazione

cottura filoni

appena pronto l'ultima lievitazione mettere i filoni nel forno,
la cottura dipende dal tipo di forno che si usa, noi usiamo un forno a legna a due piani, inizialmente teniamo la temperatura sui 400 gradi per circa 40 minuti la cottura avviene a 330 gradi per un'ora e mezzo circa,

sotto un video che ho relizzato al miglior modo possibile non sono bravo per queste cose scusatemi.
da premettere che il pane veniva cotto nel vecchio forno a legna ora danneggiato dal sisma del 6 aprile uso un forno moderno sempre a legna

http://www.youtube.com/watch?v=u5Y_xWJSwWg

peppe

03/10/2010, 13:33
Profilo

Io adoro fare il pane fatto in casa e devo dire che non mi viene mica male. Mia moglie é brava con la pasta fatta in casa. Le vecchie tradizioni sono le cose più belle.
Complimenti a tutti.

03/10/2010, 13:52
Profilo

peppinook ha scritto:
scusami.. hai un panificio la scritta sulla foto cosè il tuo marchio??

peppe

Immagine

Ma no, niente panificio, non riesco nemmeno più a fare il pane o la pizza per casa, la foto risale a quasi un anno fa.
Carico le foto per il forum su altervista, e ogni tanto esce il segno di copyright. Significa che la foto l'ho fatta io 8-) e chi la vuole copiare me la deve pagare :lol:

03/10/2010, 14:30
Profilo

Formazione: diploma professionale
peppinook ha scritto:
Vincenzo87 ha scritto:

preparazione lievito:

160 grammi di lievito di birra

che peccato peppe, farina e semola buona, forno a legna........ perchè non utilizzate il lievito madre? è tutta un'altra musica :D

il link che hai messo porta a youtube ma niente di specifico, lo puoi rimettere?
grazie

04/10/2010, 22:46
Profilo

@ afabica.
grazie per la segnalazione del link ,

mio figlio lo ha cancellato perche avevo messo delle scritte alla fine del filmato che a lui non piaceva invece ho solo ironizzato la cosa, cmq non riesco a inserire completamente bene il video sul forum nonostante gia fatto altre volte...

riguardo il lievito madre tranquillo lo facciamo, appena finito alcune cose...faccio anche un video decente e metto tutto dalla a. alla z.
soprattutto la questione ( forno) leggi su yutube... grazie ancora.

ecco il link http://www.youtube.com/watch?v=NQ_ophR9QRY" target="_blank

peppe

04/10/2010, 23:08
Profilo

Volete la ricetta di come si prepara un buon lievito naturale fatto in casa?

05/10/2010, 10:17
Profilo

Ren66 ha scritto:
Volete la ricetta di come si prepara un buon lievito naturale fatto in casa?

grazie ren66, io ho il mio personale però mi piace conoscere come lo fanno gli altri, anche se poi alla fin fine sempre quello è.
metti pure la tua preparazione magari interessa a qualcuno.
in questo momento ho in lievitazione un "civraxiu" con semola e farina di grano cappelli. più tardi o domani ve lo faccio vedere :)

05/10/2010, 19:58
Profilo

Ok, domani vi metto la ricetta per un buon lievito.

05/10/2010, 21:04
Profilo

peppinook ha scritto:
@ afabica.

ecco il link http://www.youtube.com/watch?v=NQ_ophR9QRY" target="_blank" target="_blank" target="_blank

peppe

peppe ho visto il tuo video.
quel forno li ce l'ho anche io ma non può essere considerato "forno a legna" in quanto la camera di combustione è separata da quella di cottura e quindi purtroppo non potrà mai dare quell'aroma che da il forno a legna vero.
ho letto temperatura a 330 °C per un'ora e mezza :o :o
hai provato ad utilizzare un termometro da forno che non sia la sonda in dotazione al forno??? mi sa che non è proprio corretta quella sonda lì.
io lo porto a 250 °C e dopo l'infornata cerco di tenerlo a 200 °C per un tempo che in genere è di 60 minuti.

05/10/2010, 21:06
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 59 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo