Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/11/2024, 0:41

Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Pane con farina integrale 
Autore Messaggio

:Dpenso che ti verra" bene...... c è molta farina 00.......certo se non ti viene devo dirti di provare a fare una pagnotta semplice di farina 00 :oops: ..........ma ora non ci fasciamo la testa prima di inizziare......... :? la percentuale di farina è abbastanza alta......... :shock: .....vai e prova

16/02/2011, 10:20
Profilo

Formazione: diploma professionale
eccomi :D
vincenzo non ho mai fatto puro integrale, l'ho aggiunta in percentuale. molte volte mi piace il sapore rustico e aggiungo un 20% di farina integrale. tra l'altro è anche difficile trovare l'integrale "vera". la lavorazione è la stessa che per gli altri pani rustici che faccio, per la lievitazione utilizzando il lievito madre non ci sono tempi certi. cosa vorresti sapere di preciso? fammi sapere , magari si fa una prova e si documenta. :D

17/02/2011, 1:41
Profilo

vincenzo, questo l'ho fatto stasera. farina di grano duro 40%, farina di kamut 40%, farina 0 20%, lievito madre 25%, acqua 60%, sale 2%
anche questo sa di pane rustico, buono buono! :D
Immagine

Immagine

17/02/2011, 2:19
Profilo

Formazione: diploma in elettronica
faccio spesso il pane con varie farine
occorre tenere presente che le farine integrali lievitano meno ma anche quelle di avena eccc

per sopperire a questo ci sono varie strategie:
io di solito faccio una pagnottina con farina bianca 200 g e manitoba 100g 1 cubetto di lievito 150 g acqua

Allegato:
1croce.jpg
1croce.jpg [ 41.69 KiB | Osservato 2592 volte ]

si fa una croce (se non non lievita) si copre con uno strofinaccio e si tiene al caldo (in inverno vicino al termo o alla stufa) occorre aspettare fino a che il volume non radoppia

poi si impasta aggiungendolo alla farina integrale 1 kg 1 cubetto di lievito 500g acqua un po di sale olio di oliva semini vari (girasole, sesamo, papavero ecc)
Allegato:
5nilo impasta.JPG
5nilo impasta.JPG [ 80.11 KiB | Osservato 2592 volte ]

si fa ancora lievitare (come prima) poi si riimpasta e si forma una pagnotta o due o tre filoni

Allegato:
6lievitazione1.JPG
6lievitazione1.JPG [ 265.61 KiB | Osservato 2592 volte ]
incidendo la superficie si fa ancora lievitare

poi si inforna in forno ventilato a 200 gradi per 1 ora la pagnotta o 50 minuti i filoni
sarebbe meglio cominciare la cottura a 220 gradi pio dopo 20 minuti abassare a 180-200
in inverno lo cuocio nel forno della stufa.
toglierlo dal forno metterlo su una gratella a raffreddare a testa in giù :o

Allegato:
10panenero.JPG
10panenero.JPG [ 132.1 KiB | Osservato 2592 volte ]

sembra che occorre tanto tempo ma la maggior parte è tempo di lievitazione di attesa in cui si può fare altre cose :D

ciao
nino

17/02/2011, 11:57
Profilo WWW

Vincenzo87 ha scritto:
Ciao ragazzi ho appena comprato la farina integrale 30% crusca 70%farina tipo "OO" è la giusta percentuale?Sabato proverò a fare del pane integrale spero riesca bene......

credo che quella che hai comprato non sia "vera" farina integrale ma farina addizionata da crusca. non è la stessa cosa. la farina integrale è difficile da trovare ecco perchè la tagliano in questo modo.

17/02/2011, 12:40
Profilo

pioppino, interessante anche il tuo pane , pero......non ti pare di utilizzare "troppo" lievito? hai mai provato a metterne di meno ? e con il lievito madre? si potrebbe fare un lievito madre di farina integrale, sarebbe favoloso.
che farina integrale prendi??

pioppino ha scritto:
faccio spesso il pane con varie farine
occorre tenere presente che le farine integrali lievitano meno ma anche quelle di avena eccc

una mia amica celiaca è riuscita a fare un lievito madre con farine senza glutine e ora fa il pane con le farine speciali e devo dire che viene abbastanza bene.

17/02/2011, 12:44
Profilo

afabica ha scritto:
pioppino, interessante anche il tuo pane , pero......non ti pare di utilizzare "troppo" lievito? hai mai provato a metterne di meno ? e con il lievito madre? si potrebbe fare un lievito madre di farina integrale, sarebbe favoloso.
che farina integrale prendi??
.

compero un po di tutto vicino c'è un mulino che produce ottime farine :D
inoltre ho un piccolo mulino casalingo e macino il farro o il grano poi lo setaccio..

per il lievito la dose normale è un cubetto ogni 1/2 kg. ho scritto questa ricetta perchè è la più facile e sicura :lol: :lol: :lol:

uso anche come lievito la pasta madre che ho prodotto un paio di anni fa e la tengo sempre viva.
attualmente uso una miscela di segale, orzo, avena, grano duro :lol: . e semi di girasole, sesamo e zuccha.
la pasta madre è fatta con farina bianca e un po di manitoba penso che altre farine non funzionino così bene.....

poi un po di farina bianca occorre sempre se no vien un mattone :lol: :lol:

ciao Nino

17/02/2011, 14:19
Profilo WWW

Formazione: diploma
Grazie mille a entrambi per le vostre esperienze ne farò un tesoro!!!!!!!!!!!
x afabica hai ragione anche io credo che non sia la vera farina integrale meglio questa che niente....
scusami riguardo le lavorazioni pioppino è stato chiaro ma ho ancora una domanda riguardo la farina di kamut è facilmente reperibile sul mercato praticamente la trovo in tutti i negozi alimentari?

17/02/2011, 15:22
Profilo

Vincenzo87 ha scritto:
Grazie mille a entrambi per le vostre esperienze ne farò un tesoro!!!!!!!!!!!
x afabica hai ragione anche io credo che non sia la vera farina integrale meglio questa che niente....
scusami riguardo le lavorazioni pioppino è stato chiaro ma ho ancora una domanda riguardo la farina di kamut è facilmente reperibile sul mercato praticamente la trovo in tutti i negozi alimentari?

di solito si trova o nei grandi supermercati o nei negozi natulalisti..
io non uso lòa farina di kamut preferisco il farro coltivato in toscana o in emilia
il kamut è una cereale prodotto dagli americani sotto brevetto fregato agli egiziani... :twisted: :twisted: :twisted:

ciao Nino

17/02/2011, 17:12
Profilo WWW

Ciao a tutti,
mi permetto di dire la mia,io farei 70% di farine integrale oppure 5 cereali e 30% farina 00 e questo (la farina 00 viene messa nei panifici solo per spendere meno visto che costa molto) poi a seconda del dosaggio dei pesi di farina che abbiamo aggiungiamo acqua sale e lievito.
Io che sappia di mio tagliare il pane come dice pioppino lo mai sentito so che si fa per dargli una forma non per farlo lievitare meglio....poi ormai non mi riccordo so solo che ho cominciato a far pane a 15 anni e da 3 faccio altro....ma sinceramente se mi chiedete ricette non sarei capace di darli visto che ero abbituato con quantitativi diversi della produzione casalinga. :D
Comunque la farina di Kamut e molto buona e la consiglio....

01/03/2011, 0:51
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo