Switch to full style
Produzione, qualità e valorizzazione dei prodotti agroalimentari
Rispondi al messaggio

Pandoro senza glutine per celiaci, che ne pensate?

08/01/2015, 19:04

Il pandoro Bauli senza glutine per i celiaci, apparso in qualche punto vendita nel mese di novembre è durato qualche settimane. Il prodotto “non incontrava il giusto dei consumatori” e i molti commenti negativi hanno indotto il marketing sospendere la distribuzione e a ritirare l’iniziativa).

L’assurda idea di produrre un dolce tradizionale come il pandoro senza l’ingrediente principale (la farina di grano) è davvero bizzarra e lascia alquanto esterrefatti. Certo il motivo è nobile, dare ai celiaci la possibilità di festeggiare il Natale con un dolce simile a quello tradizionale, ma il risultato è disastroso. Da un punto di vista culinario e organolettico presentare ai consumatori un surrogato chiamandolo con il vero nome è un assurdo gastronomico.

Re: Pandoro senza glutine per celiaci, che ne pensate?

08/01/2015, 19:05

E' una buona iniziativa o si rischia di snaturare un prodotto tipico italiano?

Re: Pandoro senza glutine per celiaci, che ne pensate?

09/01/2015, 23:28

Secondo me come chiedevi nella domanda si rischia di snaturare un prodotto. Perché uno degli ingredienti base è la farina che in quello senza glutine dev'essere di riso. Per cui capisco che chi soffre di celiachia sia obbligato a non avere la farina tradizionale negli ingredienti, però proprio per questo motivo dovrebbe essere utilizzando una altro nome che magari lo richiami ma che non sia pandoro.
Tuttavia secondo l'Aidepi (associazione delle industrie del dolce e delle paste italiane) è possibile modifica la ricetta tradizionale: http://www.ilfattoalimentare.it/panetto ... idepi.html
Buona serata
Rispondi al messaggio