Si,
dopo circa cinque anni di ricerche, la Dr.ssa Manuela Malatesta sembra sostenere che nei ratti alimentati con OGM sopraggiungono anomalie al fegato, ai reni, ai testicoli (si legga per esempio il libro di Arpad Putzstay: "La sicurezza degli OGM" EDILIBRI, Milano 2008).
Nel caso partocolare del mais MON 810, il gruppo di ricerca della Dr. Mengheri dell'Istituto Nazionale di Ricerca per la Nutrizione e gli Alimenti ha effettuato uno studio per valutarne gli effetti sul sistema immunitario, sia intestinale, che periferico di topi, con particolare riguardo alle implicazioni legate allo sviluppo e all'età anziana.
Infatti è noto che durante lo sviluppo e la vecchiaia il sistema immunitario può rispondere con minore efficienza agli stimoli esterni rispetto a quanto accade in un adulto sano. Questo mais è stato geneticamente modificato mediante l'introduzione di un gene, derivante da Bacillus thuringiensis, che comporta la produzione di una tossina insetticida da parte della pianta stessa. I risultati dopo 30 e 90 giorni di alimentazione provano che, al contrario di quanto accade con il mais naturale, con il MON 810 si sono verificate alcune alterazioni immunitarie che hanno riguardato:
- la percentuale delle sottopopolazioni dei linfociti intraepileliali dell'intestino, della milza, e circolanti;
- il livello delle citochine del siero, con un aumento delle citochine infiammatorie (sono proteine prodotte dalle cellule del sistema immunitario, indispensabili per la regolazione del funzionamento del sistema immunitario).
Queste alterazioni sono risultate più marcate, e quindi più gravi, proprio a carico dei topi durante lo sviluppo e nell’invecchiamento.
Nell'articolo si legge inoltre che all'analisi proteomica è risultato che nel mais MON 810 la regolazione di ben 43 proteine ha subito modifiche rispetto al mais normale, e che tra queste risulta presente una nuova versione della proteina gamma-zeina, già nota per essere allergenica.
Jacopo
Fonte: Alberto Finamore, Marianna Roselli, Serena Britti, Giovanni Monastra, Roberto Ambra, Aida Turrini and Elena Mengheri, Intestinal and Peripheral Immune Response to MON810 Maize Ingestion in Weaning and Old Mice, J. Agric. Food Chem., 2008, 56 (23), pp 11533–11539 -
http://pubs.acs.org/doi/abs/10.1021/jf8 ... istoryKey=