Switch to full style
Produzione, qualità e valorizzazione dei prodotti agroalimentari
Rispondi al messaggio

Nuovo farmaco a base vegetale per combattere il melanoma

03/03/2009, 18:37

I composti estratti da verdure come broccoli e cavoli potrebbero essere utilizzati come un potente farmaco contro il melanoma. È quanto affermato dai ricercatori del Penn State College of Medicine (USA) che hanno individuato una potenziale arma contro le proteine che causano il cancro della pelle. I test effettuati sui topi indicano che questi composti, quando sono combinati con il selenio, risultano più sicuri ed efficaci della terapia convenzionale.

"Al momento non esistono farmaci che vanno a colpire direttamente le proteine che scatenano melanoma" ha dichiarato Gavin Robertson, professore associato di farmacologia, patologia e dermatologia presso il Penn State College of Medicine. "Abbiamo sviluppato il farmaco da composti naturali in grado di inibire la crescita di tumori nei topi dal 50 al 60% a fronte di una dose molto bassa" aggiunge Robertson.
Già precedentemente gli scienziati avevano dimostrato il ruolo della proteina Akt3 nei casi di melanoma e la ricerca di un farmaco per bloccare la proteina li condusse a una classe di composti chiamati isotiocianati.

Queste sostanze chimiche presenti naturalmente nelle verdure della famiglia delle crocifere sono note per le loro proprietà anticancro. Tuttavia, la potenza di questi composti presi singolarmente è così bassa che per ottenere risultati evidenti ce ne vorrebbero grandi quantità. Per ovviare a ciò, i ricercatori hanno modificato i composti di zolfo di cui sono fatti gli isotiocianati, ricombinandoli con il selenio. Secondo le loro affermazioni, il risultato è stato un farmaco più potente, che può essere iniettato per via endovenosa in dosi anche basse.

http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplR ... zione=News

Re: Nuovo farmaco a base vegetale per combattere il melanoma

20/06/2009, 17:35

Oltre che sui topi, funzionerà anche per l'uomo?
Ciao,
Marco
Rispondi al messaggio