Switch to full style
Produzione, qualità e valorizzazione dei prodotti agroalimentari
Rispondi al messaggio

Re: Negli USA legge pro OGM

31/10/2015, 15:12

Concordo sull'essere piegato alle Lobbies forse però non mi sono spiegato: il punto è poter indicare in etichetta che quel determinato cibo contiene OGM non le sue ppm. Quello non lo fa nessuno, nemmeno l'Europa, semplicemente perché quei quantitativi sono al di sotto di una certa soglia di pericolo: la ppm di p.a. del fitofarmaco che trovo nella mela è al di sotto di una soglia stabilita da un organismo di controllo europeo che non l'ha stabilita "ad cacchium" ( :) ) ma è frutto di studi; ed a sua volta quel p.a., per essere utilizzato, è stato autorizzato dopo aver effettuato tutta una serie di studi tossicologici (per uomo ed ambiente). Non è un caso che, in Europa, il numero di p.a. autorizzato in agricoltura si sia, negli anni, notevolmente ridotto (in Europa, dal punto di vista dei controlli sulla sanità e salubrità dei cibi, siamo avanti a tutti).

Tutto questo, per gli OGM, ancora non c'è per cui è meglio far sapere al consumatore che il prodotto contiene OGM dopodicché scegli tu se comprarlo o no

Re: Negli USA legge pro OGM

31/10/2015, 15:19

Apprendo ha scritto:Concordo sull'essere piegato alle Lobbies forse però non mi sono spiegato: il punto è poter indicare in etichetta che quel determinato cibo contiene OGM non le sue ppm. Quello non lo fa nessuno, nemmeno l'Europa, semplicemente perché quei quantitativi sono al di sotto di una certa soglia di pericolo: la ppm di p.a. del fitofarmaco che trovo nella mela è al di sotto di una soglia stabilita da un organismo di controllo europeo che non l'ha stabilita "ad cacchium" ( :) ) ma è frutto di studi; ed a sua volta quel p.a., per essere utilizzato, è stato autorizzato dopo aver effettuato tutta una serie di studi tossicologici (per uomo ed ambiente). Non è un caso che, in Europa, il numero di p.a. autorizzato in agricoltura si sia, negli anni, notevolmente ridotto (in Europa, dal punto di vista dei controlli sulla sanità e salubrità dei cibi, siamo avanti a tutti).

Tutto questo, per gli OGM, ancora non c'è per cui è meglio far sapere al consumatore che il prodotto contiene OGM dopodicché scegli tu se comprarlo o no


Sei sicuro di quello che affermi?
A me risulta che dopo l'alcool, cioè il vino, i cibi maggiormente dannosi sono i salumi, perchè contengono nitrati...
Tu che ne pensi a riguardo?

Re: Negli USA legge pro OGM

31/10/2015, 20:10

Apprendo ha scritto:
... Tutto questo, per gli OGM, ancora non c'è ..


Non è vero. Sono le solite balle spaziali dei verdi ultraoltranzisti. Gli stessi che vanno in giro a far credere agli asini che esistono le vacche transgeniche senza ossa.

Maddmax

Re: Negli USA legge pro OGM

31/10/2015, 20:17

Resta anche il fatto che 1 miliardo di individui (ormai 2 miliardi con i chinesi che usano OGM piratati) mangiano OGM da 15 anni.
LA vita media si allunga e la vita attiva media si allunga. A 50 anni si è ancora giovani e alcune 50enni sono delle ... gnospole che alcune 20enni non saranno mai. Ben diverse dalle 50enni nelle foto delle nostre nonne (2 generazioni fa). Ah ... i vecchi tempi senza OGM!! allora sì che si stava bene!

Maddmax

Re: Negli USA legge pro OGM

29/11/2015, 10:00

https://www.youtube.com/watch?v=pLv3vBTTHcc

Da vedere.
Rispondi al messaggio