Anche in questo campo non ho un convinzione, cioè non so se è stata una cosa giusta o sbagliata. Resta il fatto che i giovani (e non solo) consumano i pasti nei fast food. Io ho cominciato a consumare costantemente la mozzarella di bufala campana da quando ho cominciato a trovarla al supermercato. Certo, non è come quella che mi portano ogni tanto da Caserta... Ciao, Marco
Ecco la risposta di Coldiretti: il Marchburger! Fatto con carni di razza bovina Marchigiana 100% italiana (Igp), pane fatto con grano prodotto nelle regione Marche e insalata e cipolle provenienti dal mercato di Campagna Amica, il mercato degli agricoltori promosso dalla Coldiretti nell'ambito del progetto per una filiera agricola tutta italiana. Marco, hai ragione a dire che noi consumiamo panini e pasti veloci: quasi sei cittadini su dieci mangiano normalmente panini fuori casa almeno una volta alla settimana, ma uno su quattro non è infatti soddisfatto della qualità in vendita, almeno, questo secondo un'indagine Doxa. Bene che vengano fuori queste iniziative, ma l'errore è la fusione di prodotti di qualità con marchi dequalificanti a priori. Mi chiedo, però, dove verranno venduti 'sti Marchburger? Jacopo
Ciao a tutti, ho appena letto che McDonald's cancella dal menù il famigerato McItaly perchè sembra che il panino venda troppo poco! E ciò è accaduto solamente dopo soli cinque mesi dall'inizio della promozione, Per me, ripeto, tale politica si è rivelata non solo eticamente errata, ma anche superficiale da un punto di vista del marketing. Ancora danaro "agricolo" buttato... Jacopo
Come contributo alla discussione, riporto un altro esempio simile. Un'altra catena offre da anni gli Angus Burger, fatti con carne della famosa razza Aberdeen Angus. Marco
“Mozzarillo” un panino che ancora una volta fin nel nome celebra il tricolore e i suoi sapori. Nonostante il fallimento di McItaly, il panino fatto con soli ingredienti italiani che dopo appena qualche mese è stato ritirato dal mercato per insuccesso di vendite, la nota catena di fast food ci riprova e lancia ora un nuovo prodotto tutto italiano. Mozzarillo è fatto con pan focaccia all’origano della Sicilia, hamburger di carne bovina prodotto in Italia, lattuga Batavia, salsa di pomodoro e basilico ligure, che accompagnano una mozzarella fiordilatte di circa 30 grammi prodotta dalla lombarda Lat-Bri. Il nuovo panino è stato presentato ufficialmente alla stampa ieri a mezzogiorno nel McDonald’s di Piazza Duomo a Milano -durante un incontro in cui si è parlato tra l’altro di qualità e tracciabilità alimentare- ed è stato offerto gratuitamente ieri sera per un’ora, dalle 21 alle 22, nei punti vendita che hanno aderito all’iniziativa; è però solo a partire dal prossimo 10 settembre che il panino verrà messo in vendita in tutti i ristoranti della catena. Mozzarillo è il sesto panino fatto con ingredienti italiani, dopo Boscaiolo, Tirolese, Parmigiano e le due varianti del McItaly; è stato concepito da un team guidato dalla menù manager Paola Bogatai ed è stato prodotto grazie ad un apposito macchinario, brevettato per l’occasione, che ha permesso di ottenere una mozzarella di forma circolare alta solo pochi millimetri. La Lat-Bri, la multinazionale con sede ad Usmate, in provincia di Monza e Brianza, ha già commissionato 110 tonnellate di mozzarelle per soddisfare la stima di mercato che prevede circa 3 milioni di clienti nei 3 mesi in cui il panino verrà distribuito. “Dopo l’estate torniamo tutti mozzarelle” sarà lo slogan che accompagnerà il prodotto, insieme all’immagine di un sole che si trasforma in una mozzarella, il vero punto di forza del neonato panino.