La piattaforma di e-commerce metterà in contatto diretto produttori italiani e acquirenti esteri, dando così possibilità alle nostre imprese di vendere on-line i propri prodotti alla grande distribuzione, a negozi, ristoranti e singoli consumatori.
Via libera a
www.madeinitaly.gov.it, la piattaforma di e-commerce che metterà in contatto diretto produttori italiani e acquirenti esteri, dando così possibilità alle nostre imprese di vendere on-line i propri prodotti alla grande distribuzione, a negozi, ristoranti e singoli consumatori.
Il progetto è stato realizzato dal Ministero dello sviluppo economico, Reteitalia internazionale e Poste italiane.
"Grandi opportunità in arrivo per le nostre pmi", afferma il viceministro Catia Polidori. "Con questo strumento infatti aiutiamo milioni di piccole imprese italiane, prive di un proprio marchio, a vendere sotto il grande cappello di 'Mamma Italia' e raggiungere così i mercati più distanti, lì dove si stanno riposizionando i consumi. E' un dato di fatto che i nuovi acquirenti del made in Italy sono a latitudini sempre più lontane, oltre 300 milioni di persone nei paesi emergenti che nei prossimi 15 anni raggiungeranno livelli di reddito comparabili ai paesi Ocse. Ed è esattamente in questa direzione", conclude il Viceministro," che stiamo indirizzando tutto il nostro impegno".
Il portale consentirà infatti ai visitatori stranieri di scegliere, attraverso un percorso guidato, i prodotti di proprio interesse, selezionandoli tra i numerosi in vetrina. Una sezione ad hoc sarà riservata alla rubrica "Send us your business proposal", dedicata agli operatori stranieri che offrono a ditte italiane proposte di affari commerciali e di collaborazione industriale. Ad oggi sono oltre 7000 le aziende che, in vista dell'apertura del sito, sono transitate sul sistema.
Fonte MIPAAF