|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
geo
|
Non avendo lievito madre me lo sono fatto da me, avviando la coltura con farina yogurt bianco intero e un cucchiaino di miele, lo rinfresco ogni 48 ore con acqua e farina. La massa lievita bene ed ha un bell'odore simile al mosto, mi chiedevo però se ci fosse la possibilità che abbia sviluppato organismi patogeni... c'è questa possibili oppure nn si rischia in nessun caso? Ciao
_________________ Alla natura si comanda solo ubbidendole.
|
22/02/2015, 20:12 |
|
|
|
|
giliberti
Formazione: Diploma,geometra.
|
Ciao Geo, penso che batteri patogeni, ti si possano formare soltanto se inquini in qualche modo gli ingredienti, altrimenti penso proprio di no. Occhio anche alla perfetta igiene del contenitore in cui lo tieni. Io lo feci per prova un paio di anni fa, venne molto bene, ci facevo le pizze e il pane; l'ho utilizzato per circa 9 mesi, poi decisi di buttarlo via...... Anche io rinfrescavo ogni 2/3 giorni.......
_________________ "Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"
|
22/02/2015, 21:09 |
|
|
geo
|
Grazie per le indicazioni. Io ho fatto due impasti iniziali uno con farina integrale e uno con 00, tutti e due sono partiti bene, ma gli aromi che ha dato quello integrale sono decisamente superiori sia per quantità che per qualità (almeno per il mio naso), alla fine ne ho portato avanti uno solo, ad un rinfresco ho usato 50/50 dei due impasti e usato farina 00, yogurt e un cucchiaio di miele; ho usato per l'ultimo rinfresco della manitoba ma è uscito troppo colloso, tornero ad usare la normale farina 00. Ciao
_________________ Alla natura si comanda solo ubbidendole.
|
23/02/2015, 18:11 |
|
|
giliberti
Formazione: Diploma,geometra.
|
Geo, quello che so io e' che per ottenere un buon lievito madre, bisogna utilizzare una farina molto forte, ad esempio la "0" e poi va rinfrescato sempre con la stessa farina. La "00" e l'integrale non sono proprio adatte per il lievito madre.
_________________ "Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"
|
23/02/2015, 22:28 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|