Switch to full style
Produzione, qualità e valorizzazione dei prodotti agroalimentari
Rispondi al messaggio

Le Agro-Biotecnologie tra dibattito e normativa

16/02/2010, 20:41

Le Agro-Biotecnologie tra dibattito e normativa - di Orlando Cimino
Marco

Re: Le Agro-Biotecnologie tra dibattito e normativa

16/02/2010, 22:54

pubblicato sull'ultimo della rivistadiagraria.org

Re: Le Agro-Biotecnologie tra dibattito e normativa

17/02/2010, 16:10

Ciao a tutti,
veramente interessante e ben "riassuntivo" l'articolo di Orlando Cimino sugli OGM.
Diciamolo pure: ci voleva un po' di chiarezza sia espressiva che concettuale.
Come posso dire che, parere personale, mi trovo in completa sintonia quando si dice che l'uomo deve "imparare a padroneggiare le tecnologie e a prevedere-prevenire i loro effetti meglio di quanto si è in grado di fare oggi", oppure quando si afferma che "bisogna garantire la protezione dell’ambiente in seguito all’adozione degli OGM in campo agricolo", molto meno d'accordo, invece, mi trovo sul paragonare la modificazione del patrimonio genetico attuata con la fine del nomadismo (nascita di nuove specie e successivamente degli ibridi) con la manipolazione genetica (il gene di un batterio o insetto inserito nel corredo cromosomico di un vegetale. Sia da un punto di vista di "invasività tecnologica", che di etica. A mio avviso sono due fenomeni distinti e non confrontabili.
Ciò rende poi veramente imprevedibili gli effetti sulla salute dell'uomo (e degli animali che alleviamo) di un'alimentazione continuata a base di OGM sul lungo periodo.
Si scrive: "Gli organismi geneticamente modificati rappresentano, per il nostro paese, un’occasione da non lasciarsi sfuggire ed essere, quindi, protagonisti anche in questo campo dell’innovazione". Io direi invece che proprio per essere competitivi ed eccellere in un'economia globalizzante e appiattente dobbiamo non accettare la "contaminazione" dei nostri prodotti, proprio in nome di quella "eccessiva frammentazione delle aziende agricole italiane che, de facto, rende impossibile distanziare le attuali colture geneticamente modificate da quelle convenzionali e biologiche".
Ma, ripeto, questo è solamente ilmio punto di vista.
Jacopo

Re: Le Agro-Biotecnologie tra dibattito e normativa

18/02/2010, 20:48

L'EFSA sta atualmente approfondendo la questione OGM per la commissione europea:
http://www.efsa.europa.eu/EFSA/efsa_loc ... 456978.htm" target="_blank" target="_blank
L'EFSA pubblicherà i commenti delle parti interessate.

L'EFSA ha analizzato in particolar modo le modalità di analisi per l'identificazione di eventuali somiglianze con allergeni noti per aggiare il potenziale allergenico.

Nell'ultimo numero di tecnica molitoria(pag 202), al quale sono abbonato, si parla delle possibili interazioni allergiche.
I prodotti GM potrebbero infatti contenere nuove proteine con potenziale allergico sconosciuto o dare controindicazioni in ambito ecologico sbilanciando l'ecosistema a favore o a discapito di alcune specie di insetti infestanti.

Personalmente sono favorevole all'introduzione degli OGM, ma non ora, non per far cassa e non per moda. Occorre conoscere bene vantaggi e controindicazioni e fare un serio bilancio. Allo stesso modo non devono esere condannati a priori.

Per quanto riguarda la dipendenza che lega gli agricoltori alle aziende sementiere dico che la questione doveva essere posta già diversi anni orsono, visto che sono pochissimi quelli che riseminano il loro prodotto per ovvie questioni di redditività e produttività. Quello che manca, secondo me, è l'informazione e la formazione del produttore e del consumatore. occorre poter controbattere con argomenti tecnici al "dispotismo" commerciale di Montsanto e compari. Nel settore agricolo(almeno nelle mie zone) c'è molta ignoranza tecnica, manca un ricambio generazionale formato e se vogliamo fare qualità è proprio ciò che fa la differenza.
Gli stessi agricoltori hanno una percezione delle quantità di semina antiche(+ semino + raccolgo) col risulatao che molti utlizano anche 250kg/ha di grano quando ne basterebbero 180 per avere colture più arieggiate, meno soggette a fitopatie,ed allettamento.

Parola d'ordine: SAPERE.

Re: Le Agro-Biotecnologie tra dibattito e normativa

19/02/2010, 14:00

Uga78,
concordo con te.
Non siamo ancora in grado di controllare gli OGM, quindi, a mio avviso, occorre moltissima cautela.
Sarebbe come dare in mano una Ferrari a un neopatentato nel traffico cittadino...
Senza conoscenza (o anche per malafede) avvengono i disastri: dalle frane agli stili di vita, dagli incendi all'istruzione.
Jacopo
Rispondi al messaggio