16/07/2016, 12:44
Salve a tutti,
Non so se questa sia la sezione giusta. Vi scrivo in quanto spero possiate fornirmi alcune delucidazioni. Io non possiedo alcuna azienda agricola in quanto non ho disponibilità di terreno. E' da un po' di tempo, però, che sto pensando di aprire un laboratorio artigianale di produzione di alimenti e mi chiedevo se fosse possibile produrre diverse tipologie di alimenti trasformati in un unico laboratorio, per esempio : confetture, passate, liquori, pasta e prodotti da forno, etc. sempre ad esclusione di alimenti quali carni e pesce che, a quanto ne so, devono essere trasformati in locali appositi.
Vi ringrazio in anticipo per la risposta e spero possiate aiutarmi a chiarire tale dubbio.
16/07/2016, 15:04
Le caratteristiche strutturali delle attività agro-alimentari sono disciplinate dal Regolamento CE 852/2004 il quale nell’Allegato II (Capitoli I e II) indica, senza andare nello specifico delle dimensioni (es. m2), gli aspetti strutturali a cui devono adempiere gran parte delle attività compresi i laboratori di preparazione degli alimenti.
Tieni presente che le autorità sanitarie competenti (Ministero, Regioni, Comuni e ASL) possono emanare provvedimenti comprendenti specifiche caratteristiche supplementari (es. “Linee Guida”) nel rispetto della gerarchia delle leggi quindi che non siano in contrasto con il Regolamento CE 852/2004.
Ti consiglio anche un confronto con gli organi di controllo locali (ASL, ecc.).
http://eur-lex.europa.eu/legal-content/ ... V%3Af84001Buon week end
16/07/2016, 19:08
Grazie Maurob per la risposta ed auguro anche a te un buon week-end.