Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/11/2024, 9:38




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
La patata riciclella per il compost cittadino 
Autore Messaggio
Sez. Igiene e Qualità dei Prodotti Alimentari
Sez. Igiene e Qualità dei Prodotti Alimentari

Iscritto il: 16/05/2009, 10:38
Messaggi: 922
Località: Provincia di Milano
Formazione: Laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie
Rispondi citando
Saranno presentati oggi i risultati, peraltro incoraggianti, sui vantaggi dell’uso del compost per la coltivazione di riciclella ovvero una patata. La ricerca che dura da tre anni e che si conclude nel 2013, ha per obiettivo l’uso di fertilizzante ottenuto dal FORSU che altro non è che la frazione organica dei rifiuti solidi urbani. Hanno voluto fortemente questo progetto la CIA di Salerno, il Dipartimento di Chimica dell’Università di Salerno, l’O.P. Solana aderente a Legacoop Campania e il MIPAAF che ha fornito il finanziamento.
Il compost, in pratica, è ottenuto dai rifiuti organici raccolti con la differenziata e poi lavorato. Questo compost è stato adottato per coltivare sei varietà di patate considerate particolarmente interessanti insieme alla varietà “spunta”. In sostanza in un campo a Capaccio Scalo in provincia di Salerno, sono state coltivate queste patate in due maniere diverse: in una prima parte del campo è stato usato compost e nell’altra i fertilizzanti. Ebbene le patate coltivate con il compost organico sono risultate più ricche di potassio e il suolo era in condizioni perfette.

_________________
Ero intelligente e volevo cambiare il mondo.
Ora sono saggio e sto cambiando me stesso. (Dalai Lama)
http://maurobertuzzi.jimdo.com/


04/12/2012, 16:30
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68661
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
E' stata rilevata qualche altra differenza organolettica, oltre al maggior contenuto di potassio?

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


04/12/2012, 18:45
Profilo WWW
Sez. Igiene e Qualità dei Prodotti Alimentari
Sez. Igiene e Qualità dei Prodotti Alimentari

Iscritto il: 16/05/2009, 10:38
Messaggi: 922
Località: Provincia di Milano
Formazione: Laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie
Rispondi citando
Ciao Marco,
dalle informazioni in mio possesso (trattandosi di uno studio di cui hanno appena presentato i primi risultati), sembra che dal punto di vista organolettico, "solo" il potassio abbia avuto un contenuto maggiore. :)
Fondamentale però che il suolo sia risultato in condizioni perfette, ciò aprirà una finestra per ulteriori utilizzi del compost. :D
Buona giornata

_________________
Ero intelligente e volevo cambiare il mondo.
Ora sono saggio e sto cambiando me stesso. (Dalai Lama)
http://maurobertuzzi.jimdo.com/


05/12/2012, 8:51
Profilo WWW
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10192
Rispondi citando
Forse non tutti sanno che la Campania, con 297.500 tonnellate annue, è la regione con la maggiore produzione di patate in Italia. Contenere i costi, per essere competitivi con i colleghi del Mediterraneo e del Nord Europa, è diventata un’esigenza dei produttori, in Campania e nel resto del Paese. Nasce da qui, ma anche dall’esigenza di ridurre l’uso della chimica in agricoltura, la sperimentazione del compost (cioè del concime prodotto dalla frazione organica dei rifiuti urbani) nella coltivazione delle patate. Per iniziativa della Cia di Salerno (Confederazione italiana agricoltori) da circa tre anni, in un’azienda agricola di Capaccio si sta utilizzando il compost. Il progetto, finanziato dal Ministero dell’agricoltura, viene seguito dal Dipartimento di chimica dell’Università di Salerno. I dati sono stati presentati ieri sera dal professore Stefano Castiglione nel corso di uno specifico seminario a Palazzo di Città, che ha visto la partecipazione di organizzazioni di produttori, locali e nazionali, di rappresentanti di industrie di trasformazione (a proposito, in Campania non ce ne sono), del mondo della cooperazione, di Legambiente e della Federconsumatori. Rigorosi test scientifici (è stato studiato il Dna dei tuberi e delle foglie di diverse varietà) hanno dimostrato che non c’è differenza di gusto tra patate concimate con il compost o con minerali; che l’uso del compost comporta un maggiore accumulo di potassio nelle patate; e, soprattutto, che il compost migliora la struttura chimico fisica dei terreni, incrementa la sostanza organica, influenza positivamente i micro organismi, riduce i consumi di acqua. A questa patata, concimata con il compost, è stato dato il nome di “riciclella”. La novità, e questo spiega il motivo per cui il seminario si è svolto a Palazzo di Città, è che ora sarà possibile utilizzare il compost di qualità prodotto dall’impianto del Comune di Salerno. Gli agricoltori salernitani, dunque, non dovranno più approvvigionarsi da altre regioni, il compost ce l’hanno in casa e per giunta messo a disposizione gratuitamente, in questa prima fase, dal Comune di Salerno per ristorarli dai danni di immagine ingiustamente subiti a causa dell’emergenza rifiuti in Campania. La filiera virtuosa, dunque, si chiude: il compost di qualità prodotto a Salerno sarà utilizzato per rigenerare i campi. La “riciclella” diventerà un esempio di buona pratica a livello nazionale
by La città di salerno

_________________
I


15/12/2012, 15:02
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy