Buongiorno, volevo chiedere una cosa agli esperti di etichettatura, riguardo gli additivi.
Premesso che, di un ingrediente composto, la cui % sia inferiore al 2% sul prodotto finito, non è necessario elencare tutti gli ingredienti che a sua volta lo compongono e premesso che gli additivi vanno dichiarati obbligatoriamente in etichetta, qualora svolgano ancora una funzione nel prodotto finito, la mia domanda nel caso specifico è: nelle mie crespelle, come vado ad inserire nella lista ingredienti un aroma naturale che utilizzo in percentuale inferiore al 2% sul prodotto finito e che contiene anche acido citrico?
sarebbe corretto scrivere: ....aroma naturale (contiene correttore di acidità E 330) o posso omettere la menzione dell'additivo, visto che l'aroma è presente in quantità inferiore al 2% nelle mie crespelle?
Poichè ritengo che l'additivo possa svolgere ancora la sua funzione nel prodotto finito, direi che questo debba essere dichiarato, così come tu hai indicato: aroma naturale (contiene correttore di acidità E 330). Ovviamente vanno indicati anche gli allergeni eventualmente presenti nell'aroma. Saluti. A. Clerici