Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 21/11/2024, 21:42

Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Ingredienti composti e additivi 
Autore Messaggio

Buongiorno, volevo chiedere una cosa agli esperti di etichettatura, riguardo gli additivi.

Premesso che, di un ingrediente composto, la cui % sia inferiore al 2% sul prodotto finito, non è necessario elencare tutti gli ingredienti che a sua volta lo compongono e premesso che gli additivi vanno dichiarati obbligatoriamente in etichetta, qualora svolgano ancora una funzione nel prodotto finito, la mia domanda nel caso specifico è: nelle mie crespelle, come vado ad inserire nella lista ingredienti un aroma naturale che utilizzo in percentuale inferiore al 2% sul prodotto finito e che contiene anche acido citrico?

sarebbe corretto scrivere: ....aroma naturale (contiene correttore di acidità E 330) o posso omettere la menzione dell'additivo, visto che l'aroma è presente in quantità inferiore al 2% nelle mie crespelle?

Grazie per l'aiuto!

13/07/2010, 13:20
Profilo

Formazione: laurea scienze delle preparazioni alimentari
Poichè ritengo che l'additivo possa svolgere ancora la sua funzione nel prodotto finito, direi che questo debba essere dichiarato, così come tu hai indicato: aroma naturale (contiene correttore di acidità E 330).
Ovviamente vanno indicati anche gli allergeni eventualmente presenti nell'aroma.
Saluti.
A. Clerici

19/07/2010, 14:54
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ]