Autore |
Messaggio |
jgoracci
Iscritto il: 17/07/2009, 18:35 Messaggi: 1302 Località: Paganico GR
Formazione: Produttore animale
|
Avere un presidente anche allevatore può avere anche un aspetto negativo: se sorge uno scandalo al quale anche lui è connesso, tuttosi amplifica e tutto il consorzio ne risente... Jacopo
_________________ Conservare la biodiversità è impossibile, finché essa non sia assunta come la logica stessa della produzione. Non è infatti inevitabile che la produzione si contrapponga alla diversità. Vandana Shiva
|
22/01/2010, 8:15 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68654 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Soprattutto loro dovrebbero dare il buon esempio! Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
22/01/2010, 8:16 |
|
|
jgoracci
Iscritto il: 17/07/2009, 18:35 Messaggi: 1302 Località: Paganico GR
Formazione: Produttore animale
|
...direi...
_________________ Conservare la biodiversità è impossibile, finché essa non sia assunta come la logica stessa della produzione. Non è infatti inevitabile che la produzione si contrapponga alla diversità. Vandana Shiva
|
22/01/2010, 9:14 |
|
|
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
Per Eugenio sulla pasta filata: e tutta cagliata che viene dai paesi dell'est europa, arriva direttamente la cagliata che con un procedimento di fusione te la fanno passare per pasta filata.
Per Marco: la disciplinare prevede il 30% di latte vaccino che però dovrebbe essere dichiarato (cosa che a volte si dimenticano...)
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
22/01/2010, 12:25 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
|
tsunaseth ha scritto: Per Marco: la disciplinare prevede il 30% di latte vaccino che però dovrebbe essere dichiarato (cosa che a volte si dimenticano...) Ti ringrazio per l'informazione. Confesso che non sapevo fosse ammesso dal disciplinare, previa dichiarazione. Allora quello del Brunello fu più grave. Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
22/01/2010, 13:35 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
io mi riferivo a mozzarella fatta interamente con latte vaccino cmq è logico che per "apparare" devono dire che nn annacquava ma aggiungeva latte vaccino per tsunaseth apprezzo la tua competenza in materia e voglio dire che relativamente ai formaggi a pasta filata sapevo del trucco ma sò anche che le cagliate nn servono solo per i formaggi a pasta filata ma anche per formaggi più nobili ciao
_________________ I
|
22/01/2010, 20:55 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
mantovano46 ha scritto: io sarò un bastian contrario, ma ogni volta che succede uno scandalo alimentare io aumento il consumo di quel prodotto, ho sempre fatto così e continuero a farlo attenzione, però! Quando scoppiò lo scandalo dei formaggi grattugiati fatti con formaggi putrefatti ( ricordate?la fabbrica a Monticelli d'Ongina ( PC) , in cui era coinvolto anche un ex ufficiale della Finanza e che produceva materiale anche per aziende famose), nel mio ipermercato per giorni e giorni ci furono formaggi grattugiati in offerta speciale....a me sembrò molto strano e di sicuro non comprerei mai formaggi grattugiati in cui ci può essere di tutto ( nemmeno prima di allora).
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
27/01/2010, 19:31 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
|
Spesso questi scandali determinano una contrazione della domanda, con conseguente crollo dei prezzi. Anch'io ne approfitto per farmi un po' di scorte. Marco
|
27/01/2010, 19:43 |
|
|
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
Io il formaggio lo compro intero e me lo grattugio io... A buoni intenditori poche parole...
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
27/01/2010, 20:31 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
|
Il formaggio anch'io. Marco
|
27/01/2010, 20:50 |
|
|