Switch to full style
Produzione, qualità e valorizzazione dei prodotti agroalimentari
Rispondi al messaggio

Il menu di primavera

05/04/2009, 16:15

dalle intemperie e dal freddo, il sopraggiungere del bel tempo e di temperature più miti permettono finalmente di cambiare l’organizzazione della propria giornata e di rinfrescare la tavola con le prelibatezze proprie di questa stagione

Il nostro organismo in questo periodo dell’anno
Esattamente come accade alla natura, in primavera anche l’organismo si risveglia dal torpore invernale preparandosi ad affrontare al meglio la ripresa della vita all’aria aperta e più attivi stili di vita. Il principale bisogno avvertito istintivamente dal corpo, è quello di liberarsi dalle tossine accumulate durante i mesi invernali a causa del regime alimentare seguito per affrontare il freddo e del modus vivendi tipicamente adottato in questa stagione.

Il regime alimentare più adatto alla Primavera

Per dare all’organismo la giusta carica, vivere appieno il proprio risveglio e trovare la giusta ricetta depurativa, è indispensabile inserire nei propri menu:
- Cibi disintossicanti
- Cibi stimolanti
- Cibi immunostimolanti

I cibi amici della primavera
In questo periodo dell’anno, oltre alle insostituibili proteine e glucidi, il nostro organismo deve trarre dagli alimenti un certo numero di sostante vitali: le vitamine, i minerali, il calcio, il ferro, gli oligoelementi, i fermenti e i lisozimi.

Vitamine, minerali, calcio e ferro
Le vitamine sono sostanze che il nostro corpo non è in grado di produrre da solo e pertanto deve prelevarle dagli alimenti ovvero, principalmente, dalla verdura e dalla frutta (provitamina A, vitamina B1, B2 e C).
La frutta e la verdura, inoltre, sono anche un’imprescindibile fonte di minerali, calcio e ferro che troviamo in grande misura in alimenti come le fave, il crescione, le rape e i carciofi.

Fermenti e enzimi
I fermenti e gli enzimi sono sostanze in grado di trasformare gli alimenti ingeriti in materiale o combustibile utilizzabile dall’organismo.

I lisozimi
Sono sostanze dotate di proprietà disinfettanti che si trovano in tutti i tessuti viventi. In particolare, vengono detti endogeni i lisozimi presenti nei tessuti umani, esogeni quelli presenti nei tessuti animali e nella frutta e verdura. I lisozimi esogeni sono benefici per l’uomo se ingeriti “vivi”, ovvero consumando frutta e verdura cruda.

Le cotture più adatte alle verdure di questa stagione
Come è tipico delle stagioni di fioritura, la primavera mette a disposizione un’elevata quantità di frutta e verdura di stagione con il grande vantaggio di poter godere dei benefici di questi alimenti direttamente consumandoli crudi, in insalata o con lievi scottature al vapore.

Gli alimenti preziosi
Verdure e ortaggi: bietole, carote novelle, carciofi, crescione, fave, lattuga, piselli, pomodori, rape novelle, sedano, valerianella.
Frutta: ciliegie, nespole, fragole.
Cereali integrali: riso scuro, grano integrale, avena, segale integrali, farro.
Carne pesce: pollo, manzo, vitello, bresaola, tonno.

http://www.fondazionebonduelle.org

Re: Il menu di primavera

12/04/2009, 10:46

Perchè solo in primavera dobbiamo inserire nella nostra dieta?
- Cibi disintossicanti
- Cibi stimolanti
- Cibi immunostimolanti

:)
Ciao,
Marco

Re: Il menu di primavera

13/04/2009, 10:02

Vorrei vederti Montanaro su una pista da sci con in mano un'insalatina dietetica

Re: Il menu di primavera

13/04/2009, 12:56

Perchè, a nuotare non si fa fatica? :)
Ciao,
Marco

Re: Il menu di primavera

13/04/2009, 15:28

è giustissimo quello che hai riportato eugenio ma bisogna precisare che non deve succedere, anche se molto spesso accade, che, come in queste settimane, ai primi aumenti della temperatura i consumatori tendano a cambiare i loro acquisti favorendo cibi, in particolare frutta e verdura più tipici della stagione primaverile o addirittura estiva.
questo porta a consumare prodotti non di stagione e che, di conseguenza, hanno tutti gli svantaggi del caso(maggior impatto ambientale perchè prodotti in serre riscaldate, concimati fortemente con concimi chimici, prodotti in regioni molto lontane dalla zona in cui vengono vendute...ecc).
oltretutto questi prodotti non contengono tutte le sostanze che sarebbero in grado di apportare se fossero coltivati nel giusto periodo della loro fascia climatica.
sono quindi convinto che sarebbe necessaria una maggiore "cultura" del consumatore, oltre che dal punto di vista salutistico.
ciao e a presto,
Luke

Re: Il menu di primavera

13/04/2009, 22:29

in questa stagione è possibile consumare ortaggi di questo tempo:brassiche varie,carciofi,fave,piselli, insalate,scarole etc
Inoltre l'allungamento della giornata e l'aumento della T° porta a consumare cibi freschi e colorati a differenza delle giornate fredde ed uggiose invernali

Re: Il menu di primavera

14/04/2009, 20:22

si si, di sicuro in questo periodo si possono consumare prodotti molto validi, da tutti i punti di vista.
infatti stasera mi gusterò un ottimo(spero!)risotto con gli asparagi!
ciao a tutti,
Luke

Re: Il menu di primavera

14/04/2009, 20:40

Selvatici o coltivati?
Ciao,
Marco

Re: Il menu di primavera

14/04/2009, 23:29

eh, coltivati!! anche se selvatici sarebbe stato meglio!perchè mia mamma, passeggiando con il cane, non è riuscita a trovarli...!se ce la faccio proverò anch'io nei prossimi giorni e ti faccio sapere se è più buono il risotto con asparagi coltivati o quello con asparagi selvatici(che già di buono hanno che non costano nulla e che è divertente cercarli!).
'notte,
Luke

Re: Il menu di primavera

14/04/2009, 23:48

Di sicuro i selvatici non conterranno "sostanze strane" tranne che non siano cresciuti in discarica.
proprio ieri in un bosco sui monti del Partenio sotto la pioggia trovavo asparagi tra gli pneumatici, qualche vecchio scaldabagno etc
veramente uno schifo
Rispondi al messaggio