dalle intemperie e dal freddo, il sopraggiungere del bel tempo e di temperature più miti permettono finalmente di cambiare l’organizzazione della propria giornata e di rinfrescare la tavola con le prelibatezze proprie di questa stagione
Il nostro organismo in questo periodo dell’anno
Esattamente come accade alla natura, in primavera anche l’organismo si risveglia dal torpore invernale preparandosi ad affrontare al meglio la ripresa della vita all’aria aperta e più attivi stili di vita. Il principale bisogno avvertito istintivamente dal corpo, è quello di liberarsi dalle tossine accumulate durante i mesi invernali a causa del regime alimentare seguito per affrontare il freddo e del modus vivendi tipicamente adottato in questa stagione.
Il regime alimentare più adatto alla Primavera
Per dare all’organismo la giusta carica, vivere appieno il proprio risveglio e trovare la giusta ricetta depurativa, è indispensabile inserire nei propri menu:
- Cibi disintossicanti
- Cibi stimolanti
- Cibi immunostimolanti
I cibi amici della primavera
In questo periodo dell’anno, oltre alle insostituibili proteine e glucidi, il nostro organismo deve trarre dagli alimenti un certo numero di sostante vitali: le vitamine, i minerali, il calcio, il ferro, gli oligoelementi, i fermenti e i lisozimi.
Vitamine, minerali, calcio e ferro
Le vitamine sono sostanze che il nostro corpo non è in grado di produrre da solo e pertanto deve prelevarle dagli alimenti ovvero, principalmente, dalla verdura e dalla frutta (provitamina A, vitamina B1, B2 e C).
La frutta e la verdura, inoltre, sono anche un’imprescindibile fonte di minerali, calcio e ferro che troviamo in grande misura in alimenti come le fave, il crescione, le rape e i carciofi.
Fermenti e enzimi
I fermenti e gli enzimi sono sostanze in grado di trasformare gli alimenti ingeriti in materiale o combustibile utilizzabile dall’organismo.
I lisozimi
Sono sostanze dotate di proprietà disinfettanti che si trovano in tutti i tessuti viventi. In particolare, vengono detti endogeni i lisozimi presenti nei tessuti umani, esogeni quelli presenti nei tessuti animali e nella frutta e verdura. I lisozimi esogeni sono benefici per l’uomo se ingeriti “vivi”, ovvero consumando frutta e verdura cruda.
Le cotture più adatte alle verdure di questa stagione
Come è tipico delle stagioni di fioritura, la primavera mette a disposizione un’elevata quantità di frutta e verdura di stagione con il grande vantaggio di poter godere dei benefici di questi alimenti direttamente consumandoli crudi, in insalata o con lievi scottature al vapore.
Gli alimenti preziosi
Verdure e ortaggi: bietole, carote novelle, carciofi, crescione, fave, lattuga, piselli, pomodori, rape novelle, sedano, valerianella.
Frutta: ciliegie, nespole, fragole.
Cereali integrali: riso scuro, grano integrale, avena, segale integrali, farro.
Carne pesce: pollo, manzo, vitello, bresaola, tonno.
http://www.fondazionebonduelle.org