29/03/2011, 17:49
Mi è piaciuto soprattutto il terzo (quello di Report).
Anch'io cerco di alimentarmi in modo corretto, unica cosa eccedo con i formaggi (di carne potrei farne anche a meno).
Ciao,
Marco
09/04/2011, 10:43
Bravo Eugenio, molto interessante, ma non mi fermerei solamente ai complimenti...
Intanto si vede molto bene - nel filmato di Report - il tentativo per altro riuscito alla perfezione di oscuramento del marchio del primo supermercato, mentre è in primo piano il nome del supermercato "naturale"...ci saranno mica dietro interessi e "sponsorizzazioni"????!!????
Poi, non si fa per niente menzione all'origine delle materie prime: per esempio, si dice molto bene del tofu, ma se fatto con soia ogm non è un problema?!? Tutti sappiamo, però, che l'Istututo Tumori di Milano è molto favorevole agli ogm...Veronesi docet!
Poi, certamente mangiamo TROPPA carne rossa (l'Italia ne consuma ca. 90 kg/pro capite/anno!!!), mentre quella di pesce fa bene...ma perchè fa bene il grasso di pesce e male il grasso della carne??!!??
Troppe generalizzazioni inducono in errore!!
Fa male il grasso della carne proveniente da un certo tipo di allevamento (intensivo con razze a veloce accrescimento), mentre il grasso della carne proveniente da un allevamento condotto in manierta differente (estensivo con impiego di razze che geneticamente sono predisposte ad accumulare grassi più insaturi) può essere quasi paragonato a quello ricco di omega-3 del pesce...non esiste il "male" concentrato da una parte ed il "BENE" dall'altra e solo la conoscenza approfondita può far capire e ragionare il consumatore, senza schemi rigidi errati proprio perchè fissi e categorici!
Capisco che essere esaustivi in pochi minuti non è semplice, ma questo è l'arduo compito di chi DEVE fare cultura ed è pagato da noi tutti con le tasse!!!
Jacopo