L'estratto di un frutto africano si dimostra promettente per perdere peso
Un nuovo studio indica che un estratto derivato da un frutto dell'Africa occidentale può aiutare le persone a perdere peso e ad abbassare il livello di colesterolo.
L'estratto proviene dall'Irvingia gabonensis, noto anche come mango africano, un frutto comunemente consumato nell'Africa occidentale. Ricerche di laboratorio hanno dimostrato che l'estratto dei semi della pianta può inibire la produzione di grasso corporeo, grazie a effetti su determinati geni ed enzimi che regolano il metabolismo.
Nello studio attuale, ricercatori dell'Università di Yaoundè in Camerun - guidati dal dott. Julius E. Oben - hanno fatto assumere in modo casuale a 102 adulti in sovrappeso l'estratto della pianta oppure un semplice placebo, due volte al giorno per 10 settimane. I partecipanti allo studio non hanno seguito alcuna dieta speciale ed è stato detto loro di mantenere i normali livelli di esercizio fisico.
Alla fine dello studio, il gruppo trattato con l'estratto aveva perso una notevole quantità di peso - una media di circa 13 kg - mentre il gruppo trattato con il placebo non ha mostrato quasi nessun cambiamento. Allo stesso tempo, le persone che avevano preso l'estratto hanno mostrato un calo dei livelli di colesterolo "cattivo" di tipo LDL e dello zucchero nel sangue.
I risultati della ricerca sono stati pubblicati nel giornale online Lipids in Health and Disease del 2 marzo 2009.
http://www.freshplaza.it/