Switch to full style
Produzione, qualità e valorizzazione dei prodotti agroalimentari
Rispondi al messaggio

Frutti di bosco ed Epatite A

05/08/2013, 23:13

Nei primi mesi di quest'anno oltre 300 persone colpite dopo aver consumato frutti bosco surgelati:
http://www.ilfattoalimentare.it/frutti- ... vanti.html

Re: Frutti di bosco ed Epatite A

06/08/2013, 9:26

Non ne sapevo nulla.
Sono frutti di origine italiana? Come mai lo stesso problema non si verifica anche con i frutti freschi?

Re: Frutti di bosco ed Epatite A

06/08/2013, 13:29

Ciao Marco,
cerco di rispondere alle tue domande.
Sono frutti di origine italiana?

Non si sa, nel senso che al momento è stato chiesto a molti player della GDO di fornire elementi che possano dare maggiori informazioni; l’unica cosa certa è che sembra siano state distribuite e prodotte da un’azienda del centro Italia.

Come mai lo stesso problema non si verifica anche con i frutti freschi?

In teoria si potrebbe verificare anche sui frutti freschi, perché la contaminazione a livello alimentare avviene solitamente per via oro-fecale, ovvero consumando cibi e bevande che sono state contaminate da feci infette. Il caso tipico di trasmissione è quello di un soggetto che manipola alimenti senza essersi lavato con cura le mani dopo essere stato in bagno; oppure il contagio può avvenire anche nel caso di sistemi fognari non adeguati. Il virus dell'epatite infatti, viene eliminato per via fecale e, se il sistema fognario non funziona a dovere, possono esservi contaminazione delle falde acquifere con la conseguenza che il virus può trasmettersi sia direttamente, bevendo l'acqua contaminata, sia indirettamente, consumando i cibi che con quest'acqua vengono lavati o surgelati (nel caso specifico gli accertamenti sono in corso per cui la causa non è nota).
Detto questo al momento non sono stati segnalati casi di contaminazione su frutti freschi.

Buona giornata

Re: Frutti di bosco ed Epatite A

21/08/2013, 13:16

Ortofruit e Confcooperative rassicurano: "Sotto accusa sono esclusivamente i mix di piccoli frutti congelati provenienti da Paesi extra UE". E viene lanciata una campagna di informazionE: i piccoli frutti freschi coltivati in Italia sono ASSOLUTAMENTE SICURI.

Re: Frutti di bosco ed Epatite A

21/08/2013, 21:51

Confermo la notizia, fra l'altro dagli accertamenti in corso, sembra che questi frutti provengano da paesi quali: Serbia, Ucraina, Bulgaria, Polonia, Romania e Canada. Le aziende alimentari italiane coinvolte sono 10 ubicate nelle province di Padova, Pavia, Ferrara, Parma e Cuneo.
http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/ ... d=AbiNwZOI

Re: Frutti di bosco ed Epatite A

21/08/2013, 21:52

proverranno anche da li ma dal momento che hanno varcato il confine dovevano essere attuati i controlli ...

Re: Frutti di bosco ed Epatite A

18/09/2013, 23:38

Scatta una nuova allerta per i frutti di bosco surgelati. Questa volta si tratta del Cocktail de fruits rouges biologici surgelati prodotto e venduto nei supermercati Picard. L’origine dell’infezione è stata individuata nella materia prima proveniente dalla Polonia e transitata poi dalla Francia.
http://www.ilfattoalimentare.it/epatite ... icard.html

Re: Frutti di bosco ed Epatite A

31/10/2013, 23:53

Epatite A e frutti di bosco: oltre 400 persone contagiate da giugno ma i media parlano di “primo caso sospetto”. Purtroppo l’epidemia continua
http://www.ilfattoalimentare.it/epatite ... petto.html

Re: Frutti di bosco ed Epatite A

12/12/2013, 23:16

Natale a rischio con i frutti di bosco: il Ministero diffonde in tutta Italia la locandina anti epatite A, deve essere esposta in ospedali, consultori e anche nei supermercati
http://www.ilfattoalimentare.it/natale- ... atite.html

Di nuovo allerta per frutti di bosco contaminati

16/04/2014, 23:14

È allerta in Europa per i frutti di bosco contaminati dal virus dell’epatite A. Oltre mille casi in Italia e 240 in Francia, Germania, Olanda… Pericolo contagio da persona a persona
http://www.ilfattoalimentare.it/allerta ... bosco.html
Rispondi al messaggio