Switch to full style
Produzione, qualità e valorizzazione dei prodotti agroalimentari
Rispondi al messaggio

FRUTTA DEL SUPERMERCATO

12/07/2012, 20:26

Salve a tutti,
volevo sapere se generalmente la frutta acquistata in un supermercato è di buona qualità o se è preferibile recarsi al mercato. Per ragioni di tempo spesso mi reco al supermercato, ma avverto spesso la differenza di qualità e di prezzo!!!

Re: FRUTTA DEL SUPERMERCATO

13/07/2012, 9:06

Quando parliamo di qualità, dobbiamo scindere il concetto in sapore del prodotto e sicurezza/salubrità con tutto ciò che ne consegue in termini di tracciabilità e garanzia delle produzioni.
Premesso questo, parlando per esperienza diretta (lavoro nella gdo area freschissimi, seguo prettamente il pesce però conosco bene anche l’ortofrutta) ti dico che a livello di rispetto delle normative previste per legge, con annessi di tracciabiltà e sicurezza, sicuramente la gdo da maggiori garanzie, anche perché la sua struttura (nella maggior parte dei casi e nelle aziende più organizzate) è impostata in tal senso, inoltre i fornitori vengono sottoposti a degli audit di certificazione e, solo dopo aver superato queste visite ispettive e ottenuto determinate certificazioni, diventano fornitori a tutti gli effetti; ogni anno e comunque periodicamente sono poi sottoposti a rigidi controlli.
Detto quanto sopra, nei mercati non significa che le normative non vengono rispettate, però non avendo un impostazione così rigida, spesso determinati ambulanti, non hanno la stessa affidabilità a livello di certificazione e conseguente tracciabilità (verifica per esempio sui cartellini di vendita se è vi è la provenienza oppure se vengono indicati determinati trattamenti sui prodotti). Diverso è il discorso per i produttori, perché nella maggior parte dei casi, sono aziende agricole, importatori o cooperative certificate e strutturate per commercializzare sia con la gdo che con gli altri canali di vendita come i mercati rionali.
Se parliamo invece di qualità, misurata per esempio con strumenti quali i gradi brix (strumento che misura le sostanze allo stato solido dissolte in un liquido – molto importante nell'industria alimentare dove viene applicato per misurare la quantità di zuccheri presenti in frutta e verdura) o sapore dei prodotti, il discorso cambia, perché ciò dipende essenzialmente dal produttore e dalla sue tecniche di coltivazione (esempio se biologico o convenzionale, che tipo di tecniche agronomiche utilizza, quali metodi di lotta alle avversità, oppure anche zona di produzione, ecc..), pertanto parlare di dove si trovano in senso generale i migliori prodotti ortofrutticoli in rapporto qualità/prezzo non è possibile.
Chiaramente come puoi immaginare il discorso è molto complesso, in poche righe però spero di averti chiarito un pò le idee.
Buon week end

Re: FRUTTA DEL SUPERMERCATO

13/09/2012, 23:03

nel forum c'è la tendenza ad associare la qualità alle varietà tradizionali demonizzando gli ibridi

Re: FRUTTA DEL SUPERMERCATO

13/09/2012, 23:18

e tradotto sarebbe? :roll:

Re: FRUTTA DEL SUPERMERCATO

02/12/2012, 2:04

non so per il pesce... ma per frutta e verdura... volevo solo far notare che i fornitori della gdo sono gli stessi dei mercati... es... le clementine della calabria arrivano dagli stessi produttori o ditte di lavorazione e confezionamento... quindi non c'è alcuna differenza... poi che se compri al mercato e qualcosa non va... il giorno dopo puoi dire al tuo verduriere di fiducia che non ti sei trovata/o bene... e forse in qualche modo ti viene incontro... mentre nela gdo una volta che hai pagato tanti saluti... poi ognuno è libero di comprare dove vuole.... sia chiaro...

Re: FRUTTA DEL SUPERMERCATO

02/12/2012, 11:36

Da quello che vedo io nei supermercati a volte è esposta in vendita della verdura che sinceramente io butterei, melanzane molliccie, zucchine con il fiore appassito, fagiolini disidratati ecc. ecc.
Nelle verdure confezionate arrivate alla scadenza è poi prassi comune cambiare le date...
Trovo molto più fresca la merce nei mercati.
Rispondi al messaggio