Approvata una relazione per aprire il dibattito con le istituzioni La Commissione europea ha approvato una relazione che presenta una serie di proposte sull'etichettatura del benessere animale al fine di promuovere un dibattito politico con altre istituzioni.
L'obiettivo generale della politica in questo settore è quello di permettere ai consumatori di identificare e selezionare più facilmente i prodotti e di incoraggiare, in termini economici, i produttori a migliorare il benessere degli animali.
Il rapporto presenta anche proposte per la creazione di una rete europea di centri di riferimento per la protezione e il benessere degli animali. La rete, sul modello del laboratorio comunitario di riferimento per la salute degli animali potrebbe fornire il supporto tecnico per lo sviluppo e l'attuazione delle politiche di welfare, compresa la certificazione e l’etichettatura.
Fonte: Agrapress
Resta ora da stabilire una check list UFFICIALE e OMOGENEA per la valutazione in campo del livello di benessere degli animali.
Ad oggi ve ne sono molte, prodotte da ASL, enti di ricerca (Università, CRPA, ...), associazioni varie (APA, ...) ma, che io sappia, ancora niente di ufficiale.
In USA esistono già (prodotti "Animal Friendly"), con disciplinare e logo depositati.
Ciao,
Jacopo
- Allegati
-
- 6y2ruq.jpg (127.97 KiB) Osservato 831 volte