Ai sensi dell’art. 6 del Reg. CE n. 2200/96, nella fase della vendita al minuto, quando i Prodotti sono Offerti nell'Imballaggio, le indicazioni previste per la marcatura devono essere presentate in modo chiaro e leggibile indelebili e visibili all’esterno in caratteri raggruppati su uno stesso lato.
Per i prodotti presentati in imballaggi preconfezionati è,inoltre, indicato il peso netto. Tuttavia, per i prodotti venduti abitualmente al pezzo, l’obbligo di indicare il peso netto non si applica se il numero di pezzi può essere chiaramente visto e facilmente contato dall'esterno o, in caso contrario, se tale numero è indicato sull'etichettatura.
I prodotti ortofrutticoli che devono riportare tutte le diciture previste dalla normativa europea sono molti e sono quelli ai quali si applicano le norme di qualità comunitarie elencate nell'allegato I del Reg. 2200/96. Te ne riporto alcuni a titolo di esempio (ortaggi e frutta):
Agrumi, Albicocche, Ciliegie, Fragole, Kiwi, Uva da Tavola, Cipolle, Fagiolini, Piselli, Pomodori, Melanzane, Zucchine, Spinaci, Funghi coltivati, Lattughe, Carote, Cavolfiori, etc.
Per info un pò più dettagliate:
http://www.morandiniconsulting.it/uploa ... ticoli.pdfBuona giornata