Switch to full style
Produzione, qualità e valorizzazione dei prodotti agroalimentari
Rispondi al messaggio

Etichettatura

09/11/2012, 13:14

Un saluto a tutti, dovendo portare dei prodotti ortofrutticoli all ingrosso mi viene richiesta l'etichettatura da apporre su ogni cassetta, in cosa consiste questa etichetta??prima mi avvalevo di un amico che me li portava lui ma ora che mi sono iscritto come agricoltore porto direttamente io ma non so come si faccia questa etichetta!!

Re: Etichettatura

10/11/2012, 15:06

Qualche informazione la trovi qui:
http://www.rivistadiagraria.org/riviste ... cat_id=244

Re: Etichettatura

12/11/2012, 0:04

Per etichettatura si intende l’insieme delle menzioni, delle indicazioni, dei marchi di fabbrica o di commercio, delle immagini o dei simboli che si riferiscono al prodotto alimentare e che figurano direttamente sull’imballaggio o su un’etichetta appostavi o sul dispositivo di chiusura o su cartelli, anelli o fascette legati al prodotto medesimo. La legislazione in materia di etichettatura prevede che ci siano informazioni da riportare obbligatoriamente sull’imballaggio ed altre facoltative.
In base a tali norme, ogni imballaggio deve recare, in caratteri raggruppati su uno stesso lato, leggibili, indelebili e visibili all’esterno, le seguenti indicazioni:
identificazione dell’imballatore e/o speditore;
natura del prodotto (nome del prodotto e tipo commerciale), se il contenuto non è visibile dall’esterno;
nome della varietà;
origine del prodotto [paese (Stato) d’origine ed eventualmente zona di produzione];
caratteristiche commerciali (categoria e calibro);
marchio ufficiale di controllo (facoltativo);
La Commissione Europea ha previsto che l’etichettatura deve essere redatta in una lingua facilmente comprensibile dal consumatore finale.Per i prodotti presentati in imballaggi preconfezionati ai sensi della direttiva 2000/13/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, è indicato il peso netto, oltre a tutte le indicazioni previste dalle norme di commercializzazione.
Tuttavia, per i prodotti venduti al pezzo, l’obbligo di indicare il peso netto non si applica se il numero di pezzi può essere chiaramente visto e facilmente contato dall’esterno o se tale numero è indicato sull’etichetta.
Fondamentale è anche l’etichettatura dei prodotti ortofrutticoli che devono receperire il Regolamento (CE) n°178/2002, che stabilisce i requisiti della legislazione alimentare in termini di sicurezza e rintracciabilità degli alimenti e di trasparenza nei confronti dei consumatori. Per info dettagliate vedi questi link: http://www.agritracer.com/doc/Lineeguid ... frutta.pdf
Le informazioni della categoria, del calibro eventuale, della varietà e della provenienza devono essere poi indicate nei documenti accompagnatori e sulle fatture (Reg. CE1580/2007) altrimenti le partite non possono essere Commercializzate all'Ingrosso. Ulteriore obbligo sui documenti commerciali è l'indicazione del numero della Banca dati nazionale operatori ortofrutticoli (B.D.N.O.O.), nel caso in cui non sia obbligato l'operatore deve essere menzionato la mancata iscrizione.
Per maggio info vedi qui: http://digilander.libero.it/Agronomo/et ... rutta.html
Infine ti lascio alcuni link utili per maggiori approfondimenti:
http://www.fiesa.it/userFiles/File/docu ... ta_new.pdf
http://www.agecontrol.it/ortofrutta/index.php
http://www.agea.gov.it/portal/pls/porta ... 098176.PDF
Buona sereta

Re: Etichettatura

12/11/2012, 1:29

Grazie mille ad entrambi.. :)
Rispondi al messaggio