Per etichettatura si intende l’insieme delle menzioni, delle indicazioni, dei marchi di fabbrica o di commercio, delle immagini o dei simboli che si riferiscono al prodotto alimentare e che figurano direttamente sull’imballaggio o su un’etichetta appostavi o sul dispositivo di chiusura o su cartelli, anelli o fascette legati al prodotto medesimo. La legislazione in materia di etichettatura prevede che ci siano informazioni da riportare obbligatoriamente sull’imballaggio ed altre facoltative.
In base a tali norme, ogni imballaggio deve recare, in caratteri raggruppati su uno stesso lato, leggibili, indelebili e visibili all’esterno, le seguenti indicazioni:
identificazione dell’imballatore e/o speditore;
natura del prodotto (nome del prodotto e tipo commerciale), se il contenuto non è visibile dall’esterno;
nome della varietà;
origine del prodotto [paese (Stato) d’origine ed eventualmente zona di produzione];
caratteristiche commerciali (categoria e calibro);
marchio ufficiale di controllo (facoltativo);
La Commissione Europea ha previsto che l’etichettatura deve essere redatta in una lingua facilmente comprensibile dal consumatore finale.Per i prodotti presentati in imballaggi preconfezionati ai sensi della direttiva 2000/13/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, è indicato il peso netto, oltre a tutte le indicazioni previste dalle norme di commercializzazione.
Tuttavia, per i prodotti venduti al pezzo, l’obbligo di indicare il peso netto non si applica se il numero di pezzi può essere chiaramente visto e facilmente contato dall’esterno o se tale numero è indicato sull’etichetta.
Fondamentale è anche l’etichettatura dei prodotti ortofrutticoli che devono receperire il Regolamento (CE) n°178/2002, che stabilisce i requisiti della legislazione alimentare in termini di sicurezza e rintracciabilità degli alimenti e di trasparenza nei confronti dei consumatori. Per info dettagliate vedi questi link:
http://www.agritracer.com/doc/Lineeguid ... frutta.pdfLe informazioni della categoria, del calibro eventuale, della varietà e della provenienza devono essere poi indicate nei documenti accompagnatori e sulle fatture (Reg. CE1580/2007) altrimenti le partite non possono essere Commercializzate all'Ingrosso. Ulteriore obbligo sui documenti commerciali è l'indicazione del numero della Banca dati nazionale operatori ortofrutticoli (B.D.N.O.O.), nel caso in cui non sia obbligato l'operatore deve essere menzionato la mancata iscrizione.
Per maggio info vedi qui:
http://digilander.libero.it/Agronomo/et ... rutta.htmlInfine ti lascio alcuni link utili per maggiori approfondimenti:
http://www.fiesa.it/userFiles/File/docu ... ta_new.pdfhttp://www.agecontrol.it/ortofrutta/index.phphttp://www.agea.gov.it/portal/pls/porta ... 098176.PDFBuona sereta