Switch to full style
Produzione, qualità e valorizzazione dei prodotti agroalimentari
Rispondi al messaggio

Etichettatura burro

28/11/2011, 16:07

Buongiorno a tutti, oggi un cliente mi ha fatto un'osservazione relativa all'etichetta di un prodotto che contiene burro. Mi ha detto che ora è necessario indicare gli ingredienti del burro...e quindi la generica dicitura "burro" non è più sufficiente.
Ho cercato in rete la normativa di riferimento, ma non ho trovato nulla...sapete dirmi qualcosa?

Re: Etichettatura burro

29/11/2011, 12:16

La normativa di riferimento é quella relativa agli ingredienti composti:
decreto legislativo 109/92, art. 5, comma 11

11. Un ingrediente composto può figurare nell'elenco degli ingredienti con la propria denominazione prevista da norme specifiche o consacrata dall'uso in funzione del peso globale, purché sia immediatamente seguito dalla enumerazione dei propri componenti.

Re: Etichettatura burro

29/11/2011, 15:11

Secondo la legge italiana (L 202/83) la denominazione burro "è riservata al prodotto ottenuto dalla crema ricavata dal latte di vacca ed al prodotto ottenuto dal siero di latte di vacca" e non può contenere grassi diversi aggiunti e ciò dev'essere riportato in etichetta.
Detto questo, la legislazione al momento, che io sappia, non impone altra digitura se non quelle di cui sopra.
Vedi anche: http://www.ars-alimentaria.it/normativa/3355356.pdf

Re: Etichettatura burro

29/11/2011, 16:14

Non è in discussione la "denominazione" dl burro, bensì l'obbligo di indicarne i componenti.
Decr.to leg.vo 109/92, art. 7 comma 2:

2. L'indicazione degli ingredienti non è richiesta:
...
c) nel latte e nelle creme di latte fermentati, nei formaggi, nel burro, purché non siano stati aggiunti ingredienti diversi dai costituenti propri del latte, dal sale o dagli enzimi e colture di microrganismi necessari alla loro fabbricazione; in ogni caso l'indicazione del sale è richiesta per i formaggi freschi, per i formaggi fusi e per il burro;

Re: Etichettatura burro

30/11/2011, 9:44

Non è in discussione la "denominazione" di burro, bensì l'obbligo di indicarne i componenti

Esatto, infatti secondo la legge italiana, che ho indicato, si dice che quando scrivi burro sulla confezione, non devi aggiungere altro, perché si da per scontato che debba essere prodotto secondo i requisiti di materia grassa, ecc.. Si parla di una legge del 1983.
Successivamente nel 92 è stato emanato il decreto che hai citato che regolamenta quanto indicato dall'UE: regolamento CEE del Consiglio n. 1576/89 del 29 maggio 1989, che stabilisce le regole generali relative alla definizione, L'indicazione degli ingredienti, infine, non è richiesta nei seguenti casi:e) latte e creme di latte fermentate, formaggi, burro, purché non vi siano stati aggiunti ingredienti diversi dalle sostanze del latte, dal sale o dagli enzimi o colture di microrganismi necessari alla loro fabbricazione.
La sostanza quindi non cambia, perché ad oggi che io sappia, non vi sono altre leggi che dicano il contrario se non quello di indicare sull'etichetta burro.
Buona giornata

Re: Etichettatura burro

04/01/2012, 15:52

Ok, quindi sulla base di questo è corretto che io indichi "burro" senza esplodere gli ingredienti...
Rispondi al messaggio