Buongiorno a tutti, Non trovando la sezione specifica di Cerealicoltura allora spero di aver postato nel giusto luogo. Ho un dubbio riguardante la farina integrale e quella raffinata. Per fare la farina raffinata, bisogna prendere solo il nucleo del chicco di cereale, l'endosperma, e poi macinarlo...Mentre per la farina integrale bisogna prendere l'intero chicco e macinarlo senza levargli nulla...è corretto? Secondo questa teoria, la lavorazione della farina integrale sarebbe più semplice ed economica...
Formazione: Agrotecnico, studente di scienze agrarie
Re: Dubbio frumento
25/03/2017, 11:38
Si, esattamente. Nella farina 00 o raffinata la parte più esterna della cariosside viene scartata (crusca), invece nella farina integrale il chicco viene usato per intero.
Grazie mille per la risposta, però, ho ancora un altro dubbio. Ho visto i piccoli mulini elettrici in cui è possibile variare la finezza della farina. Quindi potrei fare una farina 00 ma integrale..giusto? Basta mettere l'intero chicco.
Formazione: Agrotecnico, studente di scienze agrarie
Re: Dubbio frumento
28/03/2017, 16:05
Attenzione. Non esiste farina 00 integrale. O è farina 00 o è farina integrale. Praticamente immagina questa sequenza: farina 00, farina 0, farina 1, farina 2, farina integrale. Man mano che si va dalla 00 alla integrale c'è sempre meno scarto... Quindi nella farina 00 avrai 0% crusca, nella farina 0 ne avrai un po' fino a salire alla integrale dove il chicco viene macinato per intero, compreso di tutta la crusca. Quindi se macini il chicco intero regolandone la doppiezza, otterrai una farina INTEGRALE perché avrà tutta la crusca ma semplicemente piu fine in base alla regolazione dell attrezzo.