Switch to full style
Produzione, qualità e valorizzazione dei prodotti agroalimentari
Rispondi al messaggio

Dado per cucinare il brodo

15/02/2012, 15:13

Io personalmente non lo uso più da diverso tempo,dopo che qualcuno mi aveva detto che il dado che si usa per fare il brodo è una schifezza.fatta con scarti di scarti e cose di cui non si conosce la provenienza..Voi lo usate?E' vero il fatto che è fatto con scarti e schifezze varie????

Re: Dado per cucinare il brodo

15/02/2012, 15:26

ciao, io ne utilizzo pochissimo, ma ho la fortuna di avere il genero che lavora in svizzera, e li faccio acquistare la, (c' è un abisso tra i nostri ed i loro :!: :!: ) costano uno sproposito.

e io me lo faccio, lo metto nei vasetti e lo consumo anche dopo 8 mesi.

ciao

PS. hai provato a leggere gli ingredienti dichiarati sulla confezione :o :o :?: :?:

Re: Dado per cucinare il brodo

15/02/2012, 15:29

Mi interessa anche sapere come lo fai tu il dado ottima cosa direi farselo in casa ma non ho idea di come farlo e da cosa partire..

Re: Dado per cucinare il brodo

15/02/2012, 15:37

Ne ho trovata una per quello vegetale,ma per quell odi carne no

Ingredienti: 200 g di cipolle gialle, 150 g di carote, 100 g di sedano (le foglie verdi), 50 g di sedano e 50 di sal­via, 10 g di timo, 10 di maggiorana e 10 di basilico (solo in stagione), 30 g di levistico essiccato o 2 cucchiaini fre­sco (facoltativo), 200 g di sale grosso dell’Atlantico, 1 cucchiaio scarso di curcuma.
Pulire e lavare ortaggi ed erbe fresche. Tritarli in un ro­bot da cucina con le erbe secche e la curcuma. Trasferire in una ciotola e unire il sale. Rimestare e lasciare riposare 2 ore fino a che il liquido non venga riassorbito parzalmente. Mettere il preparato in vasetti e conservarlo in un luogo fresco per massimo 6 mesi.

Re: Dado per cucinare il brodo

15/02/2012, 15:50

Perfetto....te lo stavo per indicare......
io lo preparo con i prodotti logicamente dell'orto.......e lo faccio un po' ad occhio......
"ammesso che ....tu abbia occhio" :lol: e trito tutto procedendo come dici tu......e messo in un vasetto dura tantissimo...perchè appunto il sale fa da conservante........certo te ne va via di piu'.......perkè logicam. non ci sono quei "troiai" che esaltano il sapore.....glutammato...esalatori della sapidità......

Quello di carne....so' che è un processo lungo....in un altro forum...di appassionati di cucina c'era chi lo preparava.......se non trovi niente ...posso provare a cercare........vedi tu...
ciao...silvia

Re: Dado per cucinare il brodo

15/02/2012, 15:59

ecco....http://www.ricettegustose.it/Conserve_html/.../Dado_di_carne.htmlCopia%20cache%20-%20Simili


ciao

Re: Dado per cucinare il brodo

15/02/2012, 16:21

ancora...[url][Come fare il dado di carne in casa | Guide di cucinaricette.pianetadonna.it/guide/come-fare-il-dado-di-carne-in-casa/url]

Re: Dado per cucinare il brodo

15/02/2012, 17:11

Esaltatori di sapidità (E 620) - Sono utilizzati per dare sapore ai cibi sostanzialmente insipidi o che hanno perso parte del loro gusto originale. Il glutammato di sodio (E621) è uno dei più diffusi e trova largo impiego nella preparazione di alcuni insaccati e nei dadi per brodo.
Il problema legato all’uso dei dadi industriali (ma ce ne sono anche di privi di glutammato) è l’eccessivo contenuto di sodio, considerato dalle varie organizzazioni di sanità uno delle principali causa delle malattie cardiocircolatorie.
Marco

P.S.
Se qualcuno conosce ricette per la preparazione dei dadi casalinghi le posti qui. Non aiuta la discussione l'inserimento di link ad altri siti. Grazie.

Re: Dado per cucinare il brodo

15/02/2012, 18:37

Grazie silvia e grazie marco,il link non me lo apre,cmq come ha detto Marco magari postate qui le ricette,mi servono principalmente quelle per il brodo di carne, quello vegetale ho trovato qualche cosa.

Re: Dado per cucinare il brodo

15/02/2012, 20:45

DADO DI CARNE:
400gr carne bovina
400 gr carne di pollo o tacchino
400 gr sale
3 carote
3 cipolle
3 pomodori mat.
1 gambo sedano
prezzemolo
1f. alloro
2/3 f. salvia
4 cucc. vino b. secco
Mettere tutto in pentola.....logicam. tutto pulito e lavato,coprire d'acqua e bollire 1 ora e mezzo circa a fuoco lento.
Scolare il brodo ma tenerlo da parte,
frullare la carne pulita da ossi,insieme alle verdure,se occorre aggiung. un po' di brodo,
deve venire tutto omogeinizzato,a crema.
Mettere il tutto in vasetti e bollire per 30minuti.

1CUCCHIAINO=1 DADO

Aperto il vasetto va conservato in frigorifero.

Ecco accontentato anche Tiscallo :lol: :lol:

MARCO: Scusa per l'inserimento del link.
ciao silvia
Rispondi al messaggio