|
Consumiamo carni con antibiotici?
Autore |
Messaggio |
jgoracci
Iscritto il: 17/07/2009, 18:35 Messaggi: 1302 Località: Paganico GR
Formazione: Produttore animale
|
Ciao a tutti, negli allevamenti da carne intensivi (es. acquisto manze grasse dalla Francia, finissaggio in paddock per 60/90 giorni con mangimi medicati e paglia tritata a volontà) vengono impieganti quotidianamente antibiotici per supplire a carenze gestionali e strutturali: ad esempio, per un chilo di carne sembrano essere impiegati in media 100 mg di antibiotici, che possono rimanere nel tessuto e finire così in tavola. Considerato che il consumo italiano medio di carne è di circa 87 kg all'anno, 9 grammi di antibiotici, pari a circa 4 terapie involontarie e dannose. Pensiamo alla trasmissione all'uomo batteri resistenti agli antibiotici (farmacoresistenza) e alla comparsa di malattie intestinali croniche. E le statistiche dicono che da oggi fino a 2050 il consumo di carne raddoppierà... ...in questo modo, porteremo ad un vero e proprio collasso la Terra sotto il profilo ecologico, sanitario ed economico. Che ne pensate? Jacopo
_________________ Conservare la biodiversità è impossibile, finché essa non sia assunta come la logica stessa della produzione. Non è infatti inevitabile che la produzione si contrapponga alla diversità. Vandana Shiva
|
10/03/2010, 8:21 |
|
|
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
quale e' il consumo totale di antibiotici , esclusi quelli per terapie cutanee nel comparto bovino francese?
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
10/03/2010, 9:22 |
|
|
paolo
Iscritto il: 13/10/2008, 20:03 Messaggi: 1016 Località: dove mi pare
|
Jacopo io per il mio lavoro sono felice perchè fare l'analisi di quel tipo mi rende felice , e ne facciamo per fortuna. Per il resto jacopo è normale tutto, mi spiego: è normale che i vitelli e altri animali siamo medicati quando allevati a livelli industriali (vale per tutti non sono i bovini), senza forse non ci sarebbero tutti questi animali, in numeri di percentuali nati/macellati e questo ad oggi regge l'economia labile del settore. Non è pensabile vendere a tutti prodotti di nicchia, perchè la massa non ha potere commerciale con lo stipendio (certo si può migliorare l'acquisto ma non di certo stravolgere) L?allevatore che alleva in modo naturale non viene remunerato a dovere, in proporzione alla bontà/qualità della carne o meglio salubrità delle carni, come sappiamo il problema degli antibiotici e nel lungo periodo attenuano la loro efficacia sull'organismo, chi si alimenta con queste carni è a rischio, nel senso che molti antibiotici non saranno idonei per curarlo.. Jacopo è un cane che si morde la coda. Io ho postato la soluzione in vari topic, ed è una ridistribuire l'allevamento in tanti piccoli allevatori come accadeva nel passato, ovviamente riequilibrare il rapporto economico tra chi alleva e chi vende, accorciare la forbice a favore degli allevatori.
|
10/03/2010, 10:12 |
|
|
jgoracci
|
D'accordo, ma anche fare cultura alimentare: consumare meno carne, di miglior qualità e acquistata localmente e direttamente dal produttore! Non è utopia, si può fare e non è con la massimizzazione produttiva che si sfama il Mondo, no? Ormai questo falso mito è stato scongiurato dai fatti. Jacopo
_________________ Conservare la biodiversità è impossibile, finché essa non sia assunta come la logica stessa della produzione. Non è infatti inevitabile che la produzione si contrapponga alla diversità. Vandana Shiva
|
10/03/2010, 10:23 |
|
|
paolo
|
Vero, ma chi abita nella grosse città non ha possibilità di trovare una macelleria aziendale, o è palesemente difficile. Jacopo non è quello che noi vogliamo e cosa la pubblicità ci veicola ad acquistare, chi non segue il gregge esce ed acquista dove vuole, molti dove gli dicono..... Jacopo esempio personale e non me ne vogliano le suocere in generale: Io ho sempre macellato il vitello per me sempre, adesso che ho famiglia continuo a farlo, non sai quante pallette fa mia suocera a mia moglie, non conviene e troppo faticoso.... ecc ecc si fa prima al supermercato scegli; questa è la mentalità. Descrizione della suocera come acquirente tipo: si lamenta del prezzo delle piante di basilico che acquista spesso per farsi il pesto, non batte ciglio, per acquistarsi sorbetti o gelati appena escono in tv... consuma acqua calda perchè ci sono i pannelli solari.. qui meglio consumava Non mangia insalata dell'orto perchè bisogna lavarla, non cucina la pasta perchè ci vuole tempo e mangia affettati e formaggi, però poi consuma lo yogurt per il colesterolo..... Alla fine il marito è scappato Grazie al cielo viviamo in appartamenti separati; neo in passato riscaldamenti comuni........ (Adesso non consuma neanche un litro d'acqua pagando il metano) Jacopo non è un vecchia matusalemme ha 63 anni......... educare noi e le generazioni future... a consumi consapevoli e sani, investire sempre e di più per educarci.
|
10/03/2010, 10:59 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
jacopo io da quando ho vaccinato 10 anni fa le vacche contro i coli e ibr marcher e i vitelli all'ingrasso con un quadrivalente, mediamente , mi tocca chiamare il veterinario , si e no per il 10% dei capi , per cui il 90% dei capi da quando arriva, o nasce a quando va via , non necessita di cure particolarri, che in genere sono trattamenti antiparassitari , o contro la diarrea neonatale , che cerco di prevenire con i fermenti lattici nel colostro..
al di di tutto , tranne che los tress da viaggio che hanno le scottone per il giorno di viaggio dalla francia , non penso che gli allevatori ne italiani ne francesi (anzi sopratutto questi),amino trattare a tappeto
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
10/03/2010, 11:34 |
|
|
jgoracci
|
Grintosauro, sarà che ho proprio vicino a casa un mega-allevamento che lo fa...eccome! E penso che proprio non sia l'unico... Paolo, concordo, ma credo che buttiamo via moltissimo tempo in cavolate inutili (esempio: viaggi interplanetari per ricercare uno specifico outlet di borse o scarpe... ) che porebbe essere facile e simpatico spendere tempo per acquistare direttamente - o tramite un GAS presente in OGNI città - alimenti direttamente dal produttore, scoprendo anche paesi e luoghi magnifici e sconosciuti vicino alle città. Jacopo
|
10/03/2010, 11:40 |
|
|
paolo
|
Grinto non è una caccia alle streghe, ma di campioni positivi si trovano, non ho percentuali totali del laboratorio, ma si trovano, ovvio non a tutti, ma si trovano. Il discorso è non si trovano perchè non fatti??? forse o forse perchè degradati???, comunque quando non si trovano è meglio, la risposta è tutti e due. Alcuni campioni puliti perchè l'animale non è trattato, altre volte non si trovano perchè l'animale è stato trattato in tempo lontano.
|
10/03/2010, 11:43 |
|
|
paolo
|
[quote="jgoracci"]Grintosauro, sarà che ho proprio vicino a casa un mega-allevamento che lo fa...eccome! E penso che proprio non sia l'unico... Paolo, concordo, ma credo che buttiamo via moltissimo tempo in cavolate inutili (esempio: viaggi interplanetari per ricercare uno specifico outlet di borse o scarpe... ) che porebbe essere facile e simpatico spendere tempo per acquistare direttamente - o tramite un GAS presente in OGNI città - alimenti direttamente dal produttore, scoprendo anche paesi e luoghi magnifici e sconosciuti vicino alle città. Jacopo[/quote] condivido, ma la ns ad oggi è utopia, spegnere la tv aiuterebbe molto. Chiedo aiuto a Flavio ??? Flavio come mai non quoto mai?? e come tolgo il correttore automatico??? parlo di firefox
|
10/03/2010, 11:46 |
|
|
jgoracci
|
Belle le utopie, però, no? Senza utipie oggi non ci sarebbe futuro... jacopo
|
10/03/2010, 11:56 |
|
|