|
Consumiamo carni con antibiotici?
Autore |
Messaggio |
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
sta di fatto che rischiare di curare un bovino da amcello , macellandolo prima dei tempi di carenza ( un esempio su tutti la sverminazione dei capi , quasi 2 mesi di carenza..) e senza allegarne i dati del trattamento , e' troppo rischioso.
nessun macelaltore rischierebbe cosi tanto da amcellare un capo positivo , anche se in estrema sintesi lui ne ne potrebbe nulla.
addizzionare antibiotici all'alimentzione e' controproducente, meglio curare caso x caso, che andare a dare degli antibiotici a capi sani( anche se stressati dal viaggio , a quel punto una bella passata di fermenti lattici e lieviti e hanno un recupero migliore che un trattamneto antibiotico antistress..)
purtropo nei grandi allevamenti , e' normale che settimanalmente vi siano capi , non in perfette condizioni fisiche , e il veterinario e' di casa, ma secondo em una corretta sorveglianza dello stato fisico , evita alla fine di intervenire tardi e con dosi maggiori ,
le novita in campo medico , non si fermano solo agli antibiotici , tante nuove pratiche( fermenti lattici , lieviti ,) se non sono loro a consigliare ( io aprlo di quelli liberi da convenzioni di vendita , rappresentanti..ectect..)chi deve farlo??
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
10/03/2010, 12:08 |
|
|
|
|
jgoracci
Iscritto il: 17/07/2009, 18:35 Messaggi: 1302 Località: Paganico GR
Formazione: Produttore animale
|
Grintosauro, però chi ha un veterinario come dipendente fisso in azienda non promette nulla di buona come prodotto finito, no? Jacopo
_________________ Conservare la biodiversità è impossibile, finché essa non sia assunta come la logica stessa della produzione. Non è infatti inevitabile che la produzione si contrapponga alla diversità. Vandana Shiva
|
10/03/2010, 12:32 |
|
|
grintosauro
|
molti allevatori qui al nord sono veterinari , perche hanno avuto la foruna di avere dei genitori che hanno dato al possibilita ai figli di studiare, oltre a condurre l'allevamento anche se veterinari.
e secondo em sono sullo stesso piano , none' detto che solo eprche uno ha una laurea in veterinaria,(avessi potuto...) debba fare il libero professionista.
pari merito un azienda che assume un laureato.
e con i tempi che corrono , non enso si limiti ai soli lavori inteleltuali , ma pane al pane e vino al vino..
|
10/03/2010, 12:44 |
|
|
jgoracci
Iscritto il: 17/07/2009, 18:35 Messaggi: 1302 Località: Paganico GR
Formazione: Produttore animale
|
Grintosauro, io non parlo di aziende a conduzione familiare dove c'è stata fortunatamente la possibilità di investire anche nella cultura (perchè PRIMA l'agricoltura rendeva e si poteva ancora investire: oggi l'obiettivo primario è mantenere...), nè aziende che vogliono professionalità, ma di allevamenti-fabbriche che NECESSITANO di un veterinario fisso in azienda per problemi che quotidianamente avvengono e che sia pronto a fare ricette...la cosa è ben diversa. Jacopo
_________________ Conservare la biodiversità è impossibile, finché essa non sia assunta come la logica stessa della produzione. Non è infatti inevitabile che la produzione si contrapponga alla diversità. Vandana Shiva
|
10/03/2010, 16:10 |
|
|
grintosauro
|
a me son venuti a dire i veterinari dell asr che faccio troppe poche ricette .....
e il registro dei trattamneti una pagina mi dura 3 anni.. 1250 euro l'anno di veterinario tra fecondazioni e altro sembra poco..??
|
10/03/2010, 17:46 |
|
|