Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 21/11/2024, 17:15

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
cereali per la prima colazione 
Autore Messaggio
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Alcuni cereali per la prima colazione destinati ai bambini finiscono sotto accusa in quanto più salati delle patatine o con più zucchero di una ciambella.
Mangiare una ciambella, agli occhi di mamma e papà di gran lunga più grassa, non farebbe alcuna differenza stando a uno studio realizzato da ricercatori della Yale University per il programma Dispatches di Channel 4. Nella lista nera destinata a far saltare dalla sedia i genitori più attenti alla linea della prole, i Frosties della Kellogg’s, con 11,1 grammi di zuccheri ogni 30 grammi di prodotto, l’equivalente di appena tre cucchiai per una piccola tazza di latte. Mentre per la stessa quantità di cereali, i Cookie Crisp della Nestle contano ben 10.59 grammi di zuccheri. Più o meno stesso discorso per gli Honey Cherrios, i Sugar Puffs, i Coco Pops e gli Honey Loops. Una ciambella, la leccornia amatissima da Homer Simpson, contiene 8,6 grammi di zuccheri: a sorpresa, dunque, risulta più leggera dei cereali sotto accusa, scelti da mamma e papà anche per tenere a freno l’ago della bilancia. Secondo molti addetti ai lavori, alimenti apparentemente sani starebbero contribuendo all’epidemia di obesità e chili di troppo che divampa anche tra i piccoli. Se il trend non verrà fermato, due terzi dei giovanissimi nel 2050 saranno over-size o in sovrappeso.
http://unamelalgiorno.wordpress.com/200 ... ttenzione/

20/11/2009, 20:07
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
E se invece mangiassero un bel panino o una fetta biscottata con la marmellata della nonna?
Ciao,
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

20/11/2009, 20:34
Profilo WWW
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

personalmente ricordo con una certa nostalgia colazioni fatte con latte e cioccolata e pane raffermo da inzuppare, la classica da noi detta "zupp è latt"

21/11/2009, 0:28
Profilo

Formazione: Produttore animale
eugenio ha scritto:
"zupp è latt"

Concordo a pieno!
Evviva il pane, burro e marmellata...
Ricordo bene che durante le elementari i miei genitori mi davano la merenda: mentre TUTTI gli altri bambini avevano le Girella, io avevo pane, burro e acciughe; oppure gli altri una bella Fiesta, e io niente, pane vino e zucchero. Devo dire un vero e proprio incubo suo momento...
Però oggi, io mi ritengo un consumatore attento ed educato (più o meno...), mentre gli altri????
Ciao,
Jacopo

21/11/2009, 10:17
Profilo WWW
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Cita:
io mi ritengo un consumatore attento ed educato (più o meno...),

anche io!!!!!
e devo dire però che spesso volendo consigliare qualcuno ma anche e sopratutto amici(visto che qualcosa ritengo di sapere nel campo) passo per il saputello e per essere "fissato".Per tanti forse troppi una cosa vale l'altra.

21/11/2009, 10:49
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]