Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/11/2024, 12:26

Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
CALO PESO NELLA NORMA O FRODE ALIMENTARE?? 
Autore Messaggio

ieri ho acquistato un polipo fresco pulito di kg.1,07 ad euro 15,70 il kilo oggi dopo la cottura in abbondante acqua salata con verdure ed aromi per un tempo di 40 minuti quando l'ho tolto dalla pentola con mia enorme meraviglia sembrava un calamaro, l'ho pesato ed era diventato kg.0,384 con una perdita di peso pari al 64,15%.

mi sono recato al punto vendita e ho chiesto del direttore ho fatto reclamo ed ho acquistato un altro polipo, questa volta di kg. 1,638 sempre a 15,70 euro kilo, l'ho cotto nelllo stesso modo del primo ed il secondo è calato del 53,2%.

a me sembrano cali esagerati, purtroppo non ho la possibilità di acquistare un polipo fresco da un pescatore, e chiedo agli amici del forum che abitano in zone marittime se loro hanno voglia di fare una prova e vedere quanto cala un polipo pulito dopo cottura di 40 minuti.

per la cronaca quello che potrò mangiare del primo polipo mi sarà costato 43,85 euro il kilo mentre il secondo sarà costato 33,577 euro kilo a questo punto costa meno l'aragosta. :evil: :evil: :!: :!:

ciao a tutti

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)

03/02/2010, 19:17
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Caro Manto,
non ho mai pesato il polpo dopo averlo cotto, comunque cala molto.
Visto il costo ti consiglio di farlo con le patate, aglio, prezzemolo e olio :)
Ciao,
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

03/02/2010, 19:30
Profilo WWW

infatti lo condirò come hai dettu tu con l'aggiunta di aceto balsamico ed olive.

ciao

03/02/2010, 19:43
Profilo

Formazione: Produttore animale
Concordo con Marco,
anche se da buon livornese, con estremo rammarico,non ho mai fatto questo calcolo... :oops:
Vero è che il polpo ritira moltissimo con la cottura.
Chiedero a mio padre di provare a fare questo test e poi vi aggiornerò...
Tutti i "prodotti del mare" hanno molto scarto:pensate ai pesci (testa, lische, interiora) o ai crostacei (carapace, valve,...).
Rispetto alla carne lo scaro è decisamente superiore, e di molto.
Jacopo

04/02/2010, 8:06
Profilo WWW

lo scarto è una cosa che una persona vede, e quindi ne è conapevole, ma il calo peso è un' altra cosa è come mettere in un tegame una bistecca di 300 grammi e trovarne una da 100 :o :o :evil: :evil: :mrgreen: :mrgreen:

ciao

04/02/2010, 10:09
Profilo

Questo episodio, mi fa ricordare una lite in macelleria con un ristoratore….. i pesi si confrontano sempre a pari condizioni.
Un ristoratore acquistava da noi sempre la carne in particolare l’agnello che lo voleva preparato per la cottura, bene , l’agnello va pesato intero e poi si seziona, mentre si seziona e si preparano i tagli per cucinarlo, si tagliano e si eliminano parti non idonee o non buone, esempio: se devi fare le scottadito, dovrai per forza tagliere le ossa e sbucciarle, si elimina il grasso dell’addome le ginocchia ecc ecc , con evidente perdita di peso pari a ca 2 kg……. Il ristoratore si infurio perché secondo lui 2 kg erano una frode……… e andato via per ca 6 mesi poi è tornato, ancora aspetto le scuse…..
I cibi sono soggetti a calo peso anche notevoli, basti pensare se un vitello non si pesa subito cioè a caldo puoi perdere anche 5/6 kg nelle due mezzene….
Manto per arrabbiarti dovresti pesare il polipo su una bilancia regolarmente timbrata dall’ufficio metrico e li puoi reclamare la differenza peso.. io non baderei a questo, ma alla tara delle bilance che per legge deve essere pari al peso della carta/contenitore…. Li si possono trovare sorprese.

04/02/2010, 11:54
Profilo

caro paolo, come ho già avuto modo di postare in altro topic, sono stato proprietario di una superette per 5 anni e più precisamente dall 1984 al 1988 e quindi sono perfettamente a conoscenza della questione tara che è entrata in vigore proprio in quegli anni.

il calo peso di un prodotto tipo l' agnello che dici tu non ha nulla a che fare con il fatto di acquistare un polipo <<PULITO>> che al netto delle tare pesava 1,070 kili e dopo cottura di 40 minuti risultava pesare 0,384 kili io che non sono uno sprovveduto ho fatto verificare il peso con le bilance del punto vendita e concordavano con quello rilevato dalla mia. (la mia rilevava 390 grammi) quindi nel rapporto del reclamo redatto dal direttore del super i pesi indicati sono: per il peso iniziale di 1,070 riscontrato dal cartellino emesso dalla bilancia con il prezzo al momento dell'acquisto, ed il peso finale di 0,384 kili sempre con bilancia adibita a peso pubblico e quindi certamente controllata e timbrata dall'uff,metrico di competenza.

comunque una discrepanza così enorme non avrebbe dovuta esserci (secondo il mio modesto parere) nemmeno se avessi usato una stadera con divisione di 50 grammi, e smettiamola una volta tanto di dire che ci vogliono cose certificate, che se non passano per certe strade non sono attendibili, che solo chi certifica ha ragione, e chi non ha le certificazioni non ha il sacrosanto diritto di denunciare delle probabili truffe. io e te ci siamo già scontrati una volta sul fatto delle certificazioni, e credo che te lo ricodi molto bene, sai che ho avuto molto a che fare con le certificazioni ISO 9001 per diversi anni. quindi è meglio che lasciamo perdere la fiducia che posso avere io sulle certificazioni. come ti ho gia detto non prenderla come una mancanza di fiducia nei tuoi confronti. la mia sfiducia è nel sistema, e nelle esperienze che ho maturato io e che se hai buona memoria sono state avallate anche da altri.

ciao

04/02/2010, 17:35
Profilo

mantovano non parlavo di certificazioni, non c'entrano nulla.
Il calo peso dopo cottura è possibile e accade anche nelle carni pensa al roastbeef che da un kg e oltre rimane 400-500 gr dopo cottura, è normale, se non accade è meglio, perché secondo me è indice di qualità superiore dell' alimento.

04/02/2010, 18:09
Profilo

ciao paolo, ma nella parte finale del tuo post fai riferimento alla verifica peso che deve essere fatta con una bilancia che abbia passsato il controllo dell'uff.metrico, io questa la chiamo certificazione, ed infatti porto l'esempio della stadera......sono concorde con te che tutti i cibi sottoposti a cottura abbiano un calo, ma vi è calo e calo,una diminuzione del 15/20 % ci stà ma un calo del 64% credo sia un tantino esagerato,non credi :?: tu parli del roast beef posso dirti che quando avevo il negozio ne facevo parecchio e ne faccio anche adesso, in estate , in quantità inferiore, ma non ho mai e dico mai riscontrato cali di peso come indichi tu. se fosse come dici non sarebbe possibile acquistare del roast beef in gastronomia a 32 euro al kilo, il prodotto vendibile costerebbe di più, facciamo l'esempio di un controfiletto che si acquisti a 15 euro il kilo, se da 2 kili di carne ne rimane un kilo mi costa 30 euro, + il tempo x cucinarlo,+il gas,+l'olio,+il vinobianco,+tutto quello che serve per lavare pentole, cucina,e quant' altro + lo scarto, + il ricarico che devo mettere mi dici come fanno a vendere il roast beef a 32 euro il kilo :?: :?: o ti danno della carne che non è controfiletto (e si vede, e si sente in bocca) oppure non ha il calo peso che indichi tu, oppure è carne congelata che arriva dall'argentina, ma attenzione il roast beef in mezzo è carne cruda.....................

domani vado al mercato del paese, dove vi è un pescivendolo con un banco che ha del pesce stupendo e con il quale sono in buoni rapporti ( anche perchè gli lascio parecchi soldi )chiederò a lui e se mi garantisce che i polipi che avrà sul banco sono freschi e che provengono dal mercato del pesce normale ne copmprerò uno e farò un nuovo test di comparazione.

ciao

04/02/2010, 19:40
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Aspetto il risultato del test.
Ti confesso che oggi stavo quasi quasi per prenderne uno anch'io e fare una prova. Poi ho rinunciato pensando al puzzo in casa.
Ciao,
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

04/02/2010, 19:44
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo