Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/11/2024, 3:42

Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Bresaola della Valtellina, IGP ma carne brasiliana 
Autore Messaggio
Sez. Coltivazioni Forestali
Sez. Coltivazioni Forestali

Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
Marco ha scritto:
A parte il discorso sulle frodi, si tratterebbe di vedere se è il caso di introdurre, almeno per i prodotti IGP, l'obbligo di indicare sulla confezione l'origine della materia prima (es. Bresaola della Valtellina fatta con carne di zebu' brasiliano, Speck dell'Alto Adige fatto con carne di maiale della Germania).
Marco

Il problema credo sia quindi a livello europeo, perchè non è il Parlamento Europeo che emana linee guida in questi ambiti?!
A mio avviso l'obbligo di indicazione in etichetta andrebbe inserito per migliorare la trasparenza nei confronti del consumatore.
Luke

22/11/2010, 13:41
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Certo, le modifiche devono essere fatte a livello europeo, ma non è facile. Sono molti gli interessi in gioco, tutti legittimi.
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

22/11/2010, 14:10
Profilo WWW

Formazione: Produttore animale
E' logico che tornare indietro ora sarebbe un disastro per il consorzio IGP: il consumatore smetterebbe - mi auguro - o comunque ridurrebbe l'acquistodi una bresaola con scritto "carne di zebù brasiliana".
Le cosa dovrebbero essere fatte nel modo migliore - e con migliore intendo trasparente - fin dall'inizio. Poi i fattori in gioco divengono troppi e troppo "potenti" per essere cambiati, purtroppo!
Jacopo

22/11/2010, 14:22
Profilo WWW

Formazione: laurea
Marco ha scritto:
Certo, le modifiche devono essere fatte a livello europeo, ma non è facile. Sono molti gli interessi in gioco, tutti legittimi.
Marco

credo che il problema stia proprio a monte, ovvero in Europa. Molti Stati europei non hanno la biodiversità del territorio dell'Italia; sono, al contrario, grandi produttori, magari su scala industriale e l'interesse è quello di vendere il più possibile. Inserendo nei regolamenti degli IGP o IGT l'obbligo di riportare la provenienza della materia prima si arriverebbe non tanto ad una contrazione delle vendite immediata ma al rischio di una maggiore concorrenza nel lungo periodo, visto che ogni singolo Stato membro (es. Italia), sotto varie spinte, potrebbe riorganizzare la filiera per produrre entro i propri confini, a svantaggio degli Stati grandi produttori (es. Germania).

22/11/2010, 16:54
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Adesso vediamo con l'etichettatura obbligtoria , se cambia qualcosa veramente, o se iniziaranno a fre al bresaola con i tagli anteriori dei frisoni , giusto per rimanere in carni grasse che costanopoco

19/01/2011, 19:25
Profilo YIM WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Vero. Spero però che le regole valgano anche per i prodotti importati. Tipo: formaggio svizzero fatto con latte ucraino, ecc.
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

19/01/2011, 19:29
Profilo WWW

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
eh marco il discorso e' che il potere e' sempre andato braccetto con gi interessi economici( vedi solo quanto prendono di stipendio chi ci governa..)

oggi ho letto una bella massima ,

NOn e' il datore di lavoro che paga il salario, ma sono coloro che comprano i prodotti che pagano lo stipendio.

ora bisognerebbe capire , una cosa fondamentale

se la maggioranza dei clienti pure di spendere poco , accetta che la breaola venga fatta con carne argentina , con un dubbio fondato che possa essere anche ormonizzata , ma che speriamo di no, anzi ce lo auguruamo , ci sara ' unmotivo...

e' un pèo lo stesso discorso dei vini , quanto vino di qualita viene venduto?e a che prezzo

quanto vino nei tetrapack viene venduto , o anche quanto vinonei bottiglioni da 5 liri viene venduto a 4/5euro al litro?

19/01/2011, 19:57
Profilo YIM WWW

Formazione: Produttore animale
...e poi: c'è trasparenza sull'etichetta?
I consumatori sanno che stanno mangiando carne di zebù argentina IGP Valtellina???
Io penso di no ed è lì per me l'errore, la frode.
Jacopo

19/01/2011, 23:07
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4