Per poter aprire un salumificio come prima cosa devi avere i locali che dovranno essere a norma; nel caso non lo fossero occorre ovviamente metterli per poter chiedere le autorizzazioni necessarie. Premesso questo, ti allego un vademecum impostato dall'ASL di Pavia (della mia zona):
http://www.unionecepapi.pv.it/files/Lab ... salumi.pdfOvviamente i riferimenti legislativi a livello nazionale ed Europeo sono sempre validi, mentre i riferimenti alla giurisprudenza regionale sono variabili da Regione a Regione. Nel tuo caso (mi sembra che sei di Napoli) dovrai far riferimento alla tua ASL territoriale.
Una volta che avrai rispettato tutti i requisiti, ti verrà rilasciato un bollo CE:
http://www.usl4.toscana.it/?act=i&fid=3 ... 1083505185da quel momento potrai lavorare.
Anche per il bollo CE dovrai far riferimento all'ASL del tuo territorio.
I costi sono variabili, quantificarli così è impossibile perché come ti dicevo, essi possono variare dall'avere a meno i locali e se devono essere messi a norma oppure no, dall'acquisto di macchinari e di che tipo, nonché dal materiale necessario e da consulenze varie: es. per il piano HACCP, ecc..
il mio consiglio per dettagliare un progetto di questo tipo, dovresti consultare dei professionisti sul territorio o associazioni di categoria.
In bocca al lupo