Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/11/2024, 4:09

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autorizzazioni DOP e simili 
Autore Messaggio

Se una Ditta fosse interessata a commerciare prodotti Dop italiani con l'estero,
quali i formaggi ad esempio,
e quindi ad operare sul prodotto,
nel senso di sezionarlo e riconfezionarlo prima di spedirlo,
ha certamente bisogno di autorizzazioni da parte dei Consorzi di riferimento.

Ma come funziona in pratica?
Qual è l'ente o quali sono gli enti cui bisogna rivolgersi per avere tale autorizzazione?

Grazie

Saluti
ss

16/03/2011, 12:38
Profilo
Sez. Igiene e Qualità dei Prodotti Alimentari

Formazione: Laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie
Buongiorno Simone,
Per poter vendere un prodotto DOP come chiedi, occorre far parte di un consorzio, per esempio Parmigiano Reggiano.
Detto questo, nel momento in cui si decide di vendere all'estero con le modalità che indichi, facendo parte del consorzio, ci si appoggia ad esso per quanto concerne l'assistenza burocratica e informativa, mentre per quanto concerne la distribuzione e la vendita, dalla mia esperienza in GDO, vedo che ogni azienda produttrice si gestisce da sè.
Per farti un esempio io vedo alcune aziende che producono DOP e consegnano prodotti sezionati e riconfezionati che si appoggiano alle nostre piattaforme per vendere sulla nostra rete aziendale all'estero, solitamente quello più piccole e meno organizzate, mentre le aziende più grosse vendeno comunque alla nostra distribuzione estera, però gestiscono il tutto in modo autonomo.
Ritengo quindi che gli unici che possono spiegarti come procedere all'iter per le relative autorizzazioni, siano i consorzi di tutela oppure anche se in forma generale, il consorzio italiano per il commercio estero.
Buona giornata

16/03/2011, 14:34
Profilo WWW

In parole più semplici,
se io non sono produttore è impossibile consorziarsi oppure no?

E di conseguenza,
l'intermediario di un prodotto DOP può quindi porzionare il prodotto direttamente nel proprio stabilimento,
o è una possibilità non prevista dal nostro sistema normativo?

25/03/2011, 12:59
Profilo

Formazione: Laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie
I consorzi di tutela, vengono costituiti proprio per garantire non solo i produttori attraverso un disciplinare, ma anche i trasformatori. Per esempio nel caso del Parmigiano Reggiano, per potersi consorziare come trasformatore, io non posso avere un caseificio in Piemonte e avere questa DOP, in quanto le procedure prevendono che anche l'operatore che si occupa della trasformazione, essendo parte integrante della filiera, sia all'interno della zona di tutela per evidenti motivi.
L'intermediario invece, è un operatore commerciale specializzato che, come dice la legislazione, offre un servizio di negoziazione per conto terzi, pertanto se la tua intenzione è quella di acquistare da un produttore DOP e poi rilavorare il prodotto, devi prendere contatto con il consorzio e verificare se esiste tale possibilità oppure se in base al tuo possibile lavoro, puoi essere "inquadrato" come fornitore o alto.
Da queste indicazioni puoi già fare alcune valutazioni.
Buon week end

25/03/2011, 15:03
Profilo WWW

Maurob ha scritto:
I consorzi di tutela, vengono costituiti proprio per garantire non solo i produttori attraverso un disciplinare, ma anche i trasformatori. Per esempio nel caso del Parmigiano Reggiano, per potersi consorziare come trasformatore, io non posso avere un caseificio in Piemonte e avere questa DOP, in quanto le procedure prevendono che anche l'operatore che si occupa della trasformazione, essendo parte integrante della filiera, sia all'interno della zona di tutela per evidenti motivi.
L'intermediario invece, è un operatore commerciale specializzato che, come dice la legislazione, offre un servizio di negoziazione per conto terzi, pertanto se la tua intenzione è quella di acquistare da un produttore DOP e poi rilavorare il prodotto, devi prendere contatto con il consorzio e verificare se esiste tale possibilità oppure se in base al tuo possibile lavoro, puoi essere "inquadrato" come fornitore o alto.
Da queste indicazioni puoi già fare alcune valutazioni.
Buon week end

Grazie e buon weekend anche a te.
Venerdì sera è la fase della settimana che preferisco.....

25/03/2011, 15:15
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]